Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

congiuntìva, sf. Tessuto mucoso lucido che riveste la superficie esterna del bulbo oculare e quella interna della palpebra. Ha funzione protettiva. 
congiuntivìte, sf. Infiammazione della mucosa congiuntivale, caratterizzata da secrezione abbondante, prurito e fastidio per la luce. La causa della congiuntivite è quasi sempre un'infezione da virus, batteri, parassiti o fattori allergici. In quest'ultimo caso, può essere provocata da reazioni allergiche a pollini, polveri o medicamenti. Talvolta può anche essere provocata da calore, da radiazioni infrarosse o ultraviolette, da raggi X o da sostanze di vario tipo (alcali, acidi, sapone, tabacco, fertilizzanti). La congiuntivite può essere curata con pomate o colliri antibiotici o antinfiammatori. 
congiuntìvo, agg. e sm. agg. Che congiunge. locuzione congiuntiva, che esprime o ha valore di congiunzione. 
sm. Modo del verbo che si adopera in proposizioni secondarie e indica la possibilità o il desiderio di compiere un'azione. 
congiùnto, agg. e sm. agg. Unito, legato da parentela. ~ attaccato. <> separato. 
sm. Parente. ~ consanguineo. <> estraneo. 
congiuntùra, sf. 1 Punto in cui due cose sono unite insieme. ~ attaccatura, connessione. le congiunture delle ossa. 2 Circostanza. ~ opportunità. la congiuntura economica non favoriva certo nuove assunzioni
congiunturàle, agg. Pertinente alla congiuntura economica. 
congiunturàle, agg. Pertinente alla congiuntura economica. 
congiùra, sf. Accordo segreto diretto al rovesciamento dell'organizzazione politica dominante. ~ trama, complotto. 
Congiura de' Pazzi, La Tragedia di V. Alfieri (1777-1789). 
Congiura degli innocenti, La Film giallo, americano (1955). Regia di Alfred Hitchcock. Interpreti: Shirley MacLaine, Edmund Gwenn, John Forsythe. Titolo originale: The Trouble with Harry 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)