Enciclopedia

corbèllo, sm. 1 Cesto rotondo fatto di vimini o di strisce di legno intrecciate, usato per trasportare frutti, patate e simili. 2 Uomo stupido. ~ sciocco. 3 Testicolo. 
Corbétta Comune in provincia di Milano (13.362 ab., CAP 20011, TEL. 02). Centro industriale (prodotti meccanici, dell'abbigliamento, chimici e calzaturifici). Gli abitanti sono detti Corbettesi
corbézzola, sf. Frutto del corbezzolo. 
corbézzoli, inter. Esprime meraviglia, stupore. 
corbézzolo, sm. Angiosperma (Arbutus unedo) della famiglia delle Ericacee e dell'ordine delle Ericali. Arbusto sempreverde, alto fino a 10 m, tipico della macchia mediterranea. 
Corbìno, Órso Màrio (Augusta 1876-Roma 1937) Fisico. Nel 1921 quale ministro della pubblica istruzione, creò il primo nucleo della Scuola di Roma. Fu scopritore di un particolare effetto di polarizzazione della luce in collaborazione con T. Macaluso. 
Còrbola Comune in provincia di Rovigo (2.630 ab., CAP 45015, TEL. 0426). 
Corbulóne, Gnèo Domìzio (?-67) Generale romano. Sconfisse i parti, ma fu accusato di congiura e condannato a morte da Nerone. 
Còrchia Monte (1.677 m) delle Alpi Apuane, a ovest della Pania di Croce. 
Corchiàno Comune in provincia di Viterbo (3.067 ab., CAP 01030, TEL. 0761). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)