Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

curùle, agg. Detto del sedile d'avorio spettante di diritto ai magistrati romani di grado più elevato. 
cùrva, sf. 1 Linea non retta. ~ arco. 2 Qualsiasi rappresentazione grafica (anche rettilinea) di una funzione o di un'equazione. 3 Curvatura. ~ piegatura. 4 Settore delle gradinate di uno stadio sportivo corrispondente a uno dei lati minori. 5 Svolta, tornante. ~ deviazione. <> rettilineo. 6 al pl. le rotondità del corpo femminile (che curve che ha la Lollobrigida!). 
curvàbile, agg. Che si può curvare. 
curvadòrsi, sm. invar. In legatoria forma di legno o metallo sulla quale si dà la forma curva al dorso dei libri. 
curvàre, v. v. tr. Piegare ad arco. ~ flettere. <> raddrizzare. curvare la schiena dalla fatica
v. intr. 1 Svoltare, detto di veicoli. ~ girare, voltare. l'automobile curv˛ all'improvviso. 2 Formare una curva, detto di strade. 
v. rifl. Piegarsi. ~ inchinarsi. <> ergersi. si Ŕ curvato per raccogliere l'oggetto e ha sentito un forte dolore alla schiena
curvatrìce, sm. Macchina per curvare lamiere, tubi e simili. 
curvatùra, sf. 1 Atto, effetto del curvare. 2 Punto nel quale un oggetto si curva. 
In matematica è una grandezza pari all'inverso del raggio del cerchio osculatore a una curva in un punto P, che indica la tendenza di una curva piana a staccarsi dalla tangente in quel punto o di una curva sghemba da una curva piana (torsione). 
Curvatura di campo 
In un sistema ottico rappresenta una delle aberrazioni sferiche extrassiali, a causa delle quali le immagini si presentano sfuocate o deformate ai margini del campo. 
Curvatura dello spazio 
Nel sistema spazio-tempo a quattro dimensioni della teoria della relatività di Einstein, la presenza di un campo gravitazionale creato da una massa comporta una curvatura dello spazio. 
curvilìneo, agg. e sm. agg. 1 Di figura costituita da linee non rette. 2 Che segue un andamento a curva. ~ arcuato. <> diritto. 
sm. Strumento usato per disegnare le curve. 
curvìmetro, sm. Strumento per misurare la lunghezza di un arco di curva. 
cùrvo, agg. 1 Piegato ad arco. ~ inarcato. <> rettilineo. 2 Piegato, gobbo. ~ ingobbito. <> eretto. 3 Abbassato. ~ chino. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)