Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

cyberspace, sm. invar. Indica lo spazio della realtà virtuale in cui l'utente si muove e interagisce con vari oggetti. 
cyborg, sm. invar. Termine di origine fantascientifica che designa un essere ibrido tra la macchina e l'uomo. 
Cybo-Varano, Caterìna (1501-1557) Duchessa di Camerino. Moglie di Giovanni Maria Varano, signore di Camerino. Nel 1527, rimasta vedova, dovette sventare la congiura ordita dai parenti per impossessarsi del ducato. Fu scomunicata da papa Paolo III, per l'interesse mostrato verso una riforma della chiesa. Nel 1529 fu deposta e andò a vivere a Firenze. 
cycas, sf. invar. Genere di piante arboree della famiglia delle Cicadacee simili alle palme. Sono originarie delle zone calde. 
cycle oil, loc. sost. m. invar. Nel cracking analitico indica ogni prodotto che abbia il punto di ebollizione superiore a quello della benzina. 
cyclette, sf. invar. Attrezzo da camera che permette di eseguire lo stesso esercizio fisico di chi va in bicicletta. 
cypherpunk, sm. e sf. invar. Nel linguaggio informatico indica una persona che utilizza in modo enfatizzato i programmi di cifratura per proteggere le informazioni spedite in rete. 
cypris, sm. invar. 1 Genere di piccoli Crostacei Ostracodi di acqua dolce o salata della famiglia dei Cirripedi. 2 Stadio larvale dei Crostacei Cirripedi. 
Cyrano de Bergerac ved. ĄCirano di BergeracĄ 
Cyrano de Bergerac, Savinien de (Parigi 1619-1655) Commediografo e romanziere. Tra le opere Il pedante gabbato (1654) e L'altro mondo o gli stati e gli imperi della luna (1657). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)