Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

cypherpunk, sm. e sf. invar. Nel linguaggio informatico indica una persona che utilizza in modo enfatizzato i programmi di cifratura per proteggere le informazioni spedite in rete. 
cypris, sm. invar. 1 Genere di piccoli Crostacei Ostracodi di acqua dolce o salata della famiglia dei Cirripedi. 2 Stadio larvale dei Crostacei Cirripedi. 
Cyrano de Bergerac ved. ĄCirano di BergeracĄ 
Cyrano de Bergerac, Savinien de (Parigi 1619-1655) Commediografo e romanziere. Tra le opere Il pedante gabbato (1654) e L'altro mondo o gli stati e gli imperi della luna (1657). 
cystoseria, sm. Genere di Alghe di aspetto arborescente. 
cytomegalovirus, sm. invar. Virus la cui infezione causa un aumento di volume delle cellule (citomegalia), che può risultare irrilevante nell'adulto ma gravissima nel neonato. 
Czestochowa Città (260.000 ab.) della Polonia, sul fiume Warta. Capoluogo del voivodato omonimo. 

 
indice      
d, DQuarta lettera dell'alfabeto italiano e latino. La sua origine risale al daleth fenicio, passando dal delta greco. In italiano è un'occlusiva dentale sonora. 
In metrologia d (minuscola) rappresenta l'abbreviazione di deci-o indica il giorno (inglese day). 
In biochimica una D (maiuscola) è una vitamina. 
In chimica la D (maiuscola) è il simbolo del deuterio. 
In fisica indica il coefficiente di diffusione o lo spostamento dielettrico. 
In musica, nei paesi anglosassoni e tedeschi, D equivale alla nota Re secondo un'antica intavolatura musicale, tuttora in uso (sistema di Oddone di Cluny). In questi paesi, la D maiuscola può indicare la tonalità di re maggiore, la d minuscola la tonalità di re minore. 
d. C.Sigla di dopo Cristo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)