Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Dad (Papà)Film drammatico, americano (1989). Regia di Gary David Goldberg. Interpreti: Jack Lemmon, Ted Danson, Olympia Dukakis. Titolo originale: Dad 
dàda, agg. e sm. invar.agg. Dadaista. 
sm. Dadaismo o suo seguace. 
Dadàglio, Luìgi(Sezzadio, Alessandria 1914-Roma 1990) Cardinale italiano. Fu consacrato vescovo nel 1960 e divenne cardinale nel 1985 per mano di Giovanni Paolo II. Coordinò la conferenza episcopale dell'America Latina. 
dadaìsmo, sm.Corrente artistica letteraria di avanguardia fondata nel 1916 a Zurigo da Tzara, Arp e altri membri del Cabaret Voltaire. Movimento futurista, esaltava il carattere anarchico dell'individuo, il rifiuto della cultura (il nome del movimento deriva da un nome scelto a caso in un dizionario francese) e della morale. Il movimento fu rigorosamente pacifista, a differenza del futurismo. I dadaisti nella pittura usavano tecniche non convenzionali, a volte stravaganti, mentre nella letteratura rifiutavano ogni vincolo sintattico. Tale rifiuto totale di regole fisse e schemi e la visione della libertà come massima espressione della vita condussero allo scioglimento del movimento nel 1922. Molti esponenti passarono al surrealismo. 
dadaìsta, agg. e sm.(pl. m.-i) agg. Relativo al dadaismo. 
sm. Seguace del dadaismo. 
Dàddi, Bernàrdo(Firenze ca. 1290-ca. 1348) Pittore. Tra le opere Trittico di Ognissanti (1328, Firenze, Uffizi) e Storie dei Santi Lorenzo e Stefano (ca. 1330, Firenze, Santa Croce, Cappella Pulci). 
Daddy NostalgieFilm drammatico, francese (1990). Regia di Bertrand Tavernier. Interpreti: Dirk Bogarde, Jane Birkin, Odette Laure. Titolo originale: Daddy Nostalgie 
dàdo, sm.1 Piccolo cubo di vario materiale (osso, legno, avorio o materiale plastico) con l'incisione, sulle facce, di punti da uno a sei, in modo che le due facce opposte diano sempre sette come somma. Usato per diversi giochi, per lo più d'azzardo, fin dall'antichità. 2 Ogni oggetto di forma cubica. 3 Prisma di forma solitamente esagonale con foro filettato che si avvita sull'estremità della vite. 4 Blocchetto di metallo che nell'arrampicata su roccia viene incastrato sulla roccia e utilizzato come ancoraggio. 5 Base della colonna. 
dadòforo, sm.Portatore di fiaccola. 
dadolàta, sf.Insieme di piccoli dadi di pane, legumi ecc. usati come guarnizione per le minestre. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)