Enciclopedia

Dalia azzurra, LaFilm poliziesco, americano (1946). Regia di George Marshall. Interpreti: Veronica Lake, Alan Ladd, William Bendix. Titolo originale: The Blue Dahlia 
DàlilaPersonaggio biblico. Donna filistea, cortigiana di Gaza, divenne l'amante di Sansone al fine di carpirgli il segreto della sua forza e venderlo ai filistei. Saputo che la forza di Sansone risiedeva nella folta chioma non esitò a tagliarla notte tempo. La sua vicenda ha ispirato l'opera francese Sansone e Dalila, di Camille Saint-Saëns, in cui il ruolo di Dalila è affidato a un mezzo soprano. Famoso anche il dipinto Dalila e Sansone di A. Mantegna (National Gallery di Londra). 
dàlla, prep. art. f. sing.Composta da da e la. 
Dàlla Chièsa, Càrlo Albèrto(Saluzzo 1920-Palermo 1982) Generale dei carabinieri. Dal 1978 coordinò le indagini sulle Brigate rosse. Dal 1982 fu prefetto di Palermo; venne assassinato lo stesso anno dalla mafia. 
Dalla mia vita. Poesia e veritàOpera autobiografica di J. W. Goethe (1809-1814, 1830). 
Dalla parte di leiOpera di narrativa di A. De Céspedes (1949). 
Dàlla Pòrta, Niccolò(Trieste 1910-) Fisico italiano, professore dell'università di Padova. Ha diretto importanti ricerche nella fisica delle alte energie utilizzando la tecnica delle emulsioni nucleari. Si interessa anche di astrofisica e di cosmogonia. 
Dalla Russia con amoreRomanzo di I. Fleming (1957). 
Dalla Védova (o Dalla Védoa), Vincènzo(Murano sec. XVIII) Decoratore di vetri. Noto per aver introdotto, verso il 1750, la tecnica dell'incisione del vetro alla rotella. 
Dàlla, Lùcio(Bologna 1943-) Cantante e cantautore (Piazza grande, L'anno che verrą, Attenti al lupo, Caruso e Canzone). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)