Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Dante, Joe(1948-) Regista cinematografico statunitense, collaboratore di Corman e di Spielberg. Diresse Gremlins (1984), Gremlins 2 (1990) e Matinée (1992). 
dantésca, sf.Sedia cinquecentesca con braccioli a forma di X. 
dantésco, agg.(pl. m.-chi) Relativo a Dante Alighieri e alla sua opera. 
Dànti, Vincènzo(Perugia 1530-1576) Architetto e scultore. Tra le opere Onore che vince l'inganno (scultura, ca. 1560, Firenze, Museo del Bargello). 
dantìsmo, sm.1 Studio di Dante. 2 Parola o locuzione coniata da Dante. 
dantìsta, sm. e sf.(pl. m.-i) Studioso di Dante. 
dantìstica, sf.Studio di Dante e delle sue opere. 
Danton, Georges-Jacques(Arcis-sue-Aube 1759-Parigi 1794) Uomo politico francese, fu avvocato del re, aderì alla rivoluzione e creò a Parigi il club dei cordiglieri (agosto 1789). Diede inizio alle manifestazioni di massa che condussero alle stragi del Campo di Marte (luglio 1791) e all'arresto di Luigi XVI. Capo dei montagnardi alla convenzione di settembre, istituì il tribunale rivoluzionario e il comitato di salute pubblica, del quale fu anche presidente (1793). Fu arrestato, su ordine di Robespierre, in quanto ritenuto responsabile del fallimento della Compagnia delle Indie e giustiziato con la ghigliottina. 
D'Antòni, Sèrgio(Caltanissetta 1946-) Sindacalista. Dal 1991 fu segretario generale della CISL. 
danubiàno, agg.Del fiume Danubio o delle regioni che esso attraversa. 
Culture danubiane 
Culture preistoriche originatesi nella regione dell'alto Danubio, esempi delle prime culture neolitiche europee (5500-4000 a. C.). La fonte di sostentamento era fornita dall'agricoltura e dall'allevamento. 
Principati danubiani 
Formazioni politico territoriali, formatesi nel XIX sec. nella regione balcanica del basso Danubio e sottomesse all'impero ottomano (Bulgaria, Serbia, Moldavia). Nel 1862 Alessandro Giovanni I Cuza venne eletto gospodaro dei due principati, riunitisi nel 1866 nel principato di Romania. 
Scuola danubiana 
Insieme di artisti tedeschi della prima metà del 1500 (A. Altdorfer, W. Huber, H. Leinberger), attivi tra le città di Linz e Ratisbona, che elaborarono delle opere impregnate di una forte passionalità. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)