Enciclopedia

descrittóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi descrive. 
descrìvere, v. tr. 1 Rappresentare con parole le caratteristiche di un oggetto, una persona o un evento. ~ raffigurare. 2 Tracciare il percorso di un oggetto in movimento. ~ segnare. : :l proiettile descrive una traiettoria parabolica. 3 Manifestare. cercava di descriverle la gioia che gli aveva procurato, con quel semplice gesto 
descrivìbile, agg. Che si può descrivere. <> indescrivibile. 
descrizióne, sf. Il descrivere e le parole con cui si descrive. ~ narrazione, relazione, illustrazione. 
Descrizione dell'India Opera di erudizione di Abu'l Raihan al-Biruni (X-XI sec.). 
Desdèmona Protagonista del dramma Otello di Shakespeare. Moglie di Otello che la uccide a causa della sua furiosa gelosia, scatenata dall'inganno di Jago. 
desensibilizzànte, agg. Si dice di un tipo di inchiostro trasparente che servono a inibire la capacità di ricalco di certe zone del lato trasmittente di carte fisiche o della superficie ricevente di carte chimiche. 
desensibilizzàre, v. Sottoporre a desensibilizzazione. <> sensibilizzare. 
desensibilizzazióne, sf. 1 Riduzione di sensibilità di un'emulsione di luce. 2 Attenuazione o rimozione della sensibilità di un organo. 3 Riduzione o eliminazione di un'allergia mediante l'utilizzo di piccole dosi di antigene. <> sensibilizzazione. 
Desenzàno dél Gàrda Comune in provincia di Brescia (21.183 ab., CAP 25015, TEL. 030). Centro agricolo (coltivazione di frutta e viti) e stazione climatica del lago di Garda. Vi si trovano resti di villa romana, risalenti al IV sec. Gli abitanti sono detti Desenzanesi

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)