Enciclopedia

descrìvere, v. tr. 1 Rappresentare con parole le caratteristiche di un oggetto, una persona o un evento. ~ raffigurare. 2 Tracciare il percorso di un oggetto in movimento. ~ segnare. : :l proiettile descrive una traiettoria parabolica. 3 Manifestare. cercava di descriverle la gioia che gli aveva procurato, con quel semplice gesto 
descrivìbile, agg. Che si può descrivere. <> indescrivibile. 
descrizióne, sf. Il descrivere e le parole con cui si descrive. ~ narrazione, relazione, illustrazione. 
Descrizione dell'India Opera di erudizione di Abu'l Raihan al-Biruni (X-XI sec.). 
Desdèmona Protagonista del dramma Otello di Shakespeare. Moglie di Otello che la uccide a causa della sua furiosa gelosia, scatenata dall'inganno di Jago. 
desensibilizzànte, agg. Si dice di un tipo di inchiostro trasparente che servono a inibire la capacità di ricalco di certe zone del lato trasmittente di carte fisiche o della superficie ricevente di carte chimiche. 
desensibilizzàre, v. Sottoporre a desensibilizzazione. <> sensibilizzare. 
desensibilizzazióne, sf. 1 Riduzione di sensibilità di un'emulsione di luce. 2 Attenuazione o rimozione della sensibilità di un organo. 3 Riduzione o eliminazione di un'allergia mediante l'utilizzo di piccole dosi di antigene. <> sensibilizzazione. 
Desenzàno dél Gàrda Comune in provincia di Brescia (21.183 ab., CAP 25015, TEL. 030). Centro agricolo (coltivazione di frutta e viti) e stazione climatica del lago di Garda. Vi si trovano resti di villa romana, risalenti al IV sec. Gli abitanti sono detti Desenzanesi
desèrtico, agg. (pl. m.-ci) Proprio del deserto; simile al deserto. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)