Enciclopedia

devoltóre, sm. Generatore elettrico collegato in maniera che la forza elettromotrice prodotta si sottragga alla tensione erogata da un'altra sorgente. 
devolutìvo, agg. Relativo alla devoluzione. 
devoluzióne, sf. 1 Destinazione di una somma a un determinato uso. 2 Trasferimento di beni o diritti. 
devòlvere, v. tr. 1 Trasmettere, destinare ad altri o a un uso diverso un bene o un diritto; dare, destinare. ~ donare, elargire. 2 Far scendere giù. ~ varare. 
Devon (Canada) Isola del Canada, nell'Arcipelago Artico. 
Devon (Gran Bretagna) Contea (1.049.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo Exeter. 
devoniàno, agg. e sm. agg. Relativo al terzo periodo del Paleozoico. 
sm. Periodo dell'era Paleozoica seguito al Siluriano e precedente al Carbonifero. 
È caratterizzato da calcari madreporici e arenarie rosse. Prende il nome dalla contea di Devon in Gran Bretagna, luogo in cui si depositarono coltri sedimentarie, terrestri e marine. I primi esseri viventi furono i branchiopodi che affiancarono le ammoniti. Solo in seguito si diffusero i plocodermi e Pesci cartilaginei e ossei. Sulla terraferma apparvero ragni, insetti e i primi anfibi; tra le piante le felci e le spermatofiti. 
devotio moderna Movimento di riforma religiosa di carattere mistico e ascetico nato nei Paesi Bassi verso la fine del XIV sec. 
devòto, agg. e sm. agg. 1 Che è pronto a far sacrificio di sé a Dio, lo prega abitualmente e ne segue i precetti. ~ credente. animo devoto. 2 Che si dedica interamente a un ideale. ~ dedicato. era devoto al principio della libertÓ. 3 Affezionato, fedele. ~ fidato. un amico devoto
sm. 1 Che frequenta assiduamente le sacre funzioni. ~ credente. <> ateo, irreligioso. 2 Persona affezionata e fedele. ~ rispettoso. 
Devòto, Giàcomo (Genova 1897-Firenze 1974) Linguista. Tra le opere I fondamenti della storia linguistica (1951) e Dizionario della lingua italiana (con G. C. Oli, 1971). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)