Enciclopedia

diazoanidrìde, sf. Nome generico dei composti aventi formula ArN2ON2Ar dove Ar rappresenta un gruppo arile; derivano dall'azione di un acido su di un diazotato alcalino. Sono instabili ed esplosivi. 
1 Detto di composti che si formano per azione dell'acido nitroso sulle arilammine primarie. 2 Detto di un procedimento di stampa di tipo fotografico usato per la riproduzione di documenti e disegni al tratto. 
diazometàno, sm. Gas giallo tossico e vescicante. Essendo un composto molto reattivo, permette di ottenere gli esteri metilici degli acidi e i metileteri dei fenoli con svolgimento di azoto. 
diazoreazióne, sf. Reazione che evidenzia alcuni composti aromatici presenti nelle urine o nel siero, quando sono in corso malattie come la tubercolosi, la febbre tifoide, l'itterizia ecc. 
diazotipìa, sf. Stampa di tipo fotografico che si vale di sostanza diazoiche e con la quale si ottengono immagini colorate su carta e su tessuti. 
dibàttere, v. v. tr. 1 Discutere il pro e il contro delle questioni. ~ esaminare. 2 Agitare. ~ dimenare. 
v. rifl. Fare movimenti convulsi, agitarsi, contorcersi. ~ dimenarsi. 
dibattimentàle, agg. Del dibattimento. 
dibattiménto, sm. 1 Il dibattere. ~ discussione. 2 Trattazione di un processo davanti ai giudici. ~ processo. 
dibàttito, sm. Disputa, dibattimento su un determinato argomento. ~ discussione. 
dibenzil- Primo elemento di vocaboli chimici indicante la presenza di una molecola di due gruppi benzilici C6H5CH2 o anche di due gruppi benzoilici C6H5CO. 
Dibër Distretto (154.000 ab.) dell'Albania, nella regione di Tirana-Durazzo. Capoluogo Peshkopi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)