Enciclopedia

diazoreazióne, sf. Reazione che evidenzia alcuni composti aromatici presenti nelle urine o nel siero, quando sono in corso malattie come la tubercolosi, la febbre tifoide, l'itterizia ecc. 
diazotipìa, sf. Stampa di tipo fotografico che si vale di sostanza diazoiche e con la quale si ottengono immagini colorate su carta e su tessuti. 
dibàttere, v. v. tr. 1 Discutere il pro e il contro delle questioni. ~ esaminare. 2 Agitare. ~ dimenare. 
v. rifl. Fare movimenti convulsi, agitarsi, contorcersi. ~ dimenarsi. 
dibattimentàle, agg. Del dibattimento. 
dibattiménto, sm. 1 Il dibattere. ~ discussione. 2 Trattazione di un processo davanti ai giudici. ~ processo. 
dibàttito, sm. Disputa, dibattimento su un determinato argomento. ~ discussione. 
dibenzil- Primo elemento di vocaboli chimici indicante la presenza di una molecola di due gruppi benzilici C6H5CH2 o anche di due gruppi benzoilici C6H5CO. 
Dibër Distretto (154.000 ab.) dell'Albania, nella regione di Tirana-Durazzo. Capoluogo Peshkopi. 
Dibiàsi, Klàus (Solbad Hall, Austria 1947-) Tuffatore italiano. Nel 1968, nel 1972 e nel 1976 fu campione olimpico dalla piattaforma dei 10 m. Conquistò il titolo mondiale nel 1973 e 1975. 
diblàstico, agg. (pl. m.-ci) Detto di Metazoi con la parete del corpo costituita da due soli foglietti, entoderma ed ectoderma, formati ognuno da un solo strato di cellule che compongono l'epitelio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)