Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Dicomàno Comune in provincia di Firenze (4.570 ab., CAP 50062, TEL. 055). 
Dicotilèdoni Classe delle Gimnosperme, a cui appartengono piante con semi forniti di due foglie trasformate (cotiledoni), dotate di accrescimento secondario sia del fusto che della radice. La radice è a fittone; il fusto ha struttura primaria e cilindrica in cui legno e libro hanno andamento concentrico. Le foglie hanno nervatura centrale ramificata, formate da quattro o cinque elementi, distinti in calici e corolle. A questa famiglia appartengono le Ranuncolacee, le Magnoliacee, le Violacee e le Rosacee. 
dicotomìa, sf. Separazione netta tra due elementi, divisione in due. 
dicotòmico, agg. (pl. m.-ci) 1 Che si riferisce alla dicotomia. 2 Che si divide e si suddivide di due in due. 
dicòtomo, agg. 1 Che appare illuminato per metà dal sole; si usa anche per la luna. 2 Si dice di una parte della pianta ramificata a dicotomia. 
dicroìsmo, sm. Proprietà posseduta da sostanze cristallizzate nel gruppo dimetrico che presentano due direzioni principali di assorbimento della luce. 
dicromatìsmo, sm. Disturbo del senso cromatico che consiste nel poter percepire solo due colori fondamentali e quelli che risultano dalle loro combinazioni. 
dicromàto, sm. Sale derivato dall'acido dicromico. 
dicroscòpico, agg. Dicesi di una lente che permette di osservare i fenomeni di dicroismo. 
Dicrùridi Famiglia di Uccelli Passeriformi propri della fascia tropicale dall'Africa alla Nuova Guinea; vi appartiene il drongo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)