Enciclopedia

dicòtomo, agg. 1 Che appare illuminato per metà dal sole; si usa anche per la luna. 2 Si dice di una parte della pianta ramificata a dicotomia. 
dicroìsmo, sm. Proprietà posseduta da sostanze cristallizzate nel gruppo dimetrico che presentano due direzioni principali di assorbimento della luce. 
dicromatìsmo, sm. Disturbo del senso cromatico che consiste nel poter percepire solo due colori fondamentali e quelli che risultano dalle loro combinazioni. 
dicromàto, sm. Sale derivato dall'acido dicromico. 
dicroscòpico, agg. Dicesi di una lente che permette di osservare i fenomeni di dicroismo. 
Dicrùridi Famiglia di Uccelli Passeriformi propri della fascia tropicale dall'Africa alla Nuova Guinea; vi appartiene il drongo. 
dicumaròlo, sm. Sostanza utilizzata in terapia come anticoagulante. 
Didactica magna Opera di pedagogia di Comenio (1657). 
didascalìa, sf. 1 Scritta esplicativa posta sotto un'illustrazione. ~ dicitura, dizione, legenda. 2 Nota intercalata nel dialogo di un dramma che serve di avvertenza per gli attori. 3 Dicitura che aiuta la comprensione di un film muto o parlato in lingua straniera. ~ sottotitolo. 4 Ogni parola o frase scritta sulla partitura musicale. 
didascàlico, agg. (pl. m.-ci) Che si propone di insegnare. ~ istruttivo, educativo. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)