Enciclopedia

Diels, Otto Paul Hemann (Amburgo 1876-Kiel 1954) Chimico tedesco. Riuscì insieme all'allievo Kurt Alder a sintetizzare i dieni (composti a due doppi legami), realizzando la reazione che porta il suo nome, le cui applicazioni hanno permesso la sintesi della vitamina D, della canfora e del cortisone. Per questo Diels e Alder furono insigniti nel 1950 del premio Nobel per la chimica. 
diencèfalo, sm. Parte del cervello interposta fra il tronco encefalico e gli emisferi cerebrali. Presente in tutti i vertebrati, nell'uomo svolge fondamentali attività di correlazione poiché tutti i settori diencefalici sono collegati a determinati settori corticali. 
diène, sm. 1 Idrocarburo che contiene due doppi legami. ~ diolefina. 2 Suffisso utilizzato in chimica per indicare la presenza nella molecola di due doppi legami. 
diènico, agg. (pl. m.-ci) 1 Relativo ai dieni. 2 Dicesi di una sintesi realizzata a partire dai dieni coniugati. 
Dientzenhofer, Christoph (Sankt Margarethen 1655-Praga 1722) Architetto tedesco. Tra le opere la chiesa di San Nicola a Praga (1703-1705). 
Dientzenhofer, Kilian Ignaz (Praga 1689-1751) Architetto tedesco. Tra le opere la chiesa di San Giovanni della Roccia (1730-1739) e la chiesa di San Nicola a Praga (1732-1752). 
dièresi, sf. 1 Separazione di due articolazioni vocaliche in due sillabe distinte. 2 Notazione formata da due puntini posti sopra una vocale per indicare metafonesi. 3 Taglio chirurgico. 
diervìlla, sf. Genere di piante arbustacee presenti in America e in Asia a foglie caduche e con fiori variamente colorati. Sono ornamentali la diervilla coracensis e la diervilla fluoribonda
dies a quo, loc. avv. Espressione usata in diritto per indicare la data iniziale dalla quale decorrono gli effetti di determinati atti giuridici. 
dies a quo non computatur in termino, loc. avv. Massima giuridica che indica come il computo di una determinata scadenza inserita in un'obbligazione debba iniziare dal giorno successivo a quello di stipulazione. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)