Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

Digióne Città della Francia (141.000 ab.), capoluogo della Côte-d'Or. È un importante centro commerciale e industriale (industrie chimiche, alimentari, meccaniche e calzaturiere). Di origine gallo romana, divenne capitale del ducato di Borgogna nel XIII sec., passando alla Francia nel 1477. Sono conservati ancora alcuni edifici dell'epoca, la chiesa di Notre-Dame, il palazzo Vogüé, la chiesa di San Michele e la chiesa di San Benigno. 
digit, sm. invar. Sinonimo di carattere nel gergo tecnico informatico. 
digitàle, agg. 1 Delle dita. 2 Segnale che può assumere solamente alcuni valori fissati nel suo intervallo di validità. Un caso particolare di segnale digitale è quello usato per la rappresentazione binaria interna al calcolatore, perché può assumere solo i valori 0 e 1. <> analogico. 3 Angiosperma (Digitalis purpurea) della famiglia delle Scrofulariacee e dell'ordine delle Tubiflore. Pianta erbacea originaria dell'Europa utilizzata in medicina per la sua azione cardiotonica e diuretica. 
digitalìna, sf. Composto che consiste in una miscela dei glucosidi amorfi alcoolsolubili estratti dalla digitale. ~ digitossoside. 
digitalizzàre, v. tr. Somministrare digitale a un organismo secondo una metodica ben determinata. 
digitalizzatóre, sm. Sinonimo di coordinatometro. 
digitalizzazióne, sf. Trasformazione di un segnale, il cui andamento rispetto al tempo è dato in forma continua, in una successione dei valori numerici corrispondenti, a intervalli di tempo prefissati. 
digitàre, v. tr. 1 Comporre su una tastiera. 2 In musica, diteggiare. 
digitàto, agg. 1 Di animale, che ha i piedi con più dita. 2 Che è stato composto su una tastiera. 
digitazióne, sf. Il digitare e il suo effetto. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)