Enciclopedia

dismésso, agg. 1 Smesso, malandato. ~ disusato. 2 Esonerato, licenziato. ~ dispensato. 
dismetrìa, sf. Alterazione del movimento volontario che diventa improvvisamente brusco e fuori misura. 
disméttere, v. tr. Non usare più, cessare di adoperare. ~ smettere. 
dismissióne, sf. La dismissione di bandiera è il cambio di nazionalità di una nave mercantile. 
dismisùra, sf. Eccesso. ~ smoderatezza. 
dismnesìa, sf. Alterazione della memoria che consiste nella difficoltà e nell'incompletezza nei ricordi. 
dismutazióne, sf. Reazione chimica per cui una sostanza si trasforma in altre due in rapporto di ossidoriduzione fra loro. 
Disney, Walt (Chicago 1901-Burbank 1966) Nome d'arte di Walter Elias Disney, produttore e disegnatore cinematografico americano, divenne famoso verso la fine del 1920 per aver creato, insieme a Ub Iwerks, il personaggio di Mickey Mouse (Topolino), che divenne protagonista di numerose storie e fumetti. Ottenne la celebrità con i cartoni animati, tra cui Biancaneve e i sette nani (1938), Fantasia (1940), Cenerentola (1949), Pinocchio (1940). Dopo la sua morte la Disney ha continuato i successi del fondatore con Dumbo, Bambi, La carica dei 101, fino ai più recenti La sirenetta (1990), La bella e la bestia (1991), Le avventure di Peter Pan, Aladdin, Il re Leone (1994), Il gobbo di Notre-Dame (1996). Numerosi anche i film con attori (Mary Poppins, 20.000 leghe sotto i mari) e i documentari (L'isola delle foche). A questi fantastici personaggi e mondi, sono ispirati i parchi di Disneyland, di W. D. World e di EuroDisney
disnodàre, v. tr. Snodare. <> annodare. 
Dìso Comune in provincia di Lecce (3.372 ab., CAP 73030, TEL. 0836). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)