Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Dono di Humboldt, Il Romanzo di S. Bellow (1973). 
Donóri Comune in provincia di Cagliari (2.045 ab., CAP 09040, TEL. 070). 
Donoso, José (Santiago 1924-1996) Romanziere cileno. Tra le opere Incoronazione (1957) e La misteriosa scomparsa della marchesina di Loria (1980). 
dont, sm. Contratto a premio con cui si concede al compratore la possibilità di recedere dal contratto. 
donzèlla, sf. Giovinetta. ~ fanciulla. 
donzèllo, sm. 1 Giovane di nobile famiglia. 2 Usciere del tribunale o del comune. 3 Paggio di un nobile personaggio. 4 Domestico. ~ servitore. 
Doors, The Film musicale, americano (1990). Regia di Oliver Stone. Interpreti: Val Kilmer, Meg Ryan, Kile MacLachlan. Titolo originale: The Doors 
dòpa, sf. Sinonimo di diossifenilalanina. 
dopammìna, sf. Denominazione della 3,4-diidrossifenetilammina; è presente negli organismi viventi ed è dotata di azione vasocostrittrice. 
doping, sm. invar. Uso o somministrazione di sostanze chimiche ad atleti o ad animali da competizione, per accrescerne le prestazioni e il rendimento agonistico. I farmaci utilizzati per il doping sono di varia natura e producono effetti diversi. I più comuni sono le anfetamine, che eliminano gli effetti della fatica, generando false sensazioni di benessere psichico e fisico. Insieme ai prodotti alcalinizzanti, ai vasodilatatori, ai cardiotonici e ai cardiocinetici impediscono al soggetto di rendersi conto del proprio stato di affaticamento, inducendolo a sforzi che possono risultare pericolosi o addirittura letali. Vengono anche usati farmaci che facilitano la perdita di peso (diuretici) o lo sviluppo muscolare (anabolizzanti). I pericoli connessi a queste sostanze sono legati allo scompenso fisiologico indotto dal loro uso continuo e prolungato nel tempo. Nelle gare sportive, negli ultimi anni, i controlli sono diventati più severi al fine di limitare l'uso di tali droghe. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)