Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

drìllo, sm. Nome comune del Mandrillus leucophaeus, scimmia catarrina dell'Africa occidentale. 
Drin Fiume (281 km) della Repubblica di Macedonia e dell'Albania. Sfocia nel golfo omonimo del mar Adriatico. Formato da due corsi d'acqua: il Drin nero emissario del lago di Ocrida e il Drin bianco. Il fiume, che è il più lungo dell'Albania, non è navigabile. 
Drin 
Golfo albanese del mar Adriatico. Vi sfociano i fiumi Drin, Mat e Ishëm. 
Drina Fiume (346 km) della Federazione iugoslava. Si forma nel Montenegro, segna il confine con la Bosnia Erzegovina e confluisce nella Sava. 
drink, sm. invar. 1 Bevanda alcolica. ~ beveraggio, bibita. 2 Festicciola durante la quale si servono alcolici. ~ trattenimento, ricevimento. 
driòmio, sm. Genere di Mammiferi Roditori diffusi nell'Europa sudorientale e nell'Asia occidentale. Appartenenti alla famiglia dei Gliridi hanno aspetto intermedio tra il ghiro e il guercino. 
Driomìzidi Famiglia di Ditteri Brachiceri Ciclorafi; comprende specie viventi su funghi e su sostanze animali e vegetali decomposte. 
Driòpidi Famiglia di Insetti Coleotteri diversicorni; vivono nelle acque correnti e stagnanti delle zone temperate sino al limite dei ghiacciai. 
driopitèco, sm. Scimmia antropomorfa vissuta in Europa durante il Miocene. Appartiene alla famiglia dei Pongidi. 
drìtta, sf. 1 Parte destra. ~ diritta. <> manca. 2 Fianco destro della nave. 3 Informazione utile e riservata. 4 Uno dei colpi diretti fondamentali del biliardo. 
drìtto, agg. e sm. agg. 1 Diritto. ~ retto, rettilineo. <> storto. 2 Furbo, astuto. ~ scaltro. <> ingenuo, sprovveduto. 
sm. 1 Il diritto. <> rovescio. 2 Persona furba, scaltra. ~ furbo. <> candido, credulone. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)