Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

ecobusiness, sm. invar. Possibilità di guadagno in campo ecologico. Il termine è usato con accezione negativa per identificare un'attività che tenda ad apportare vantaggi personali speculando sull'interesse suscitato dall'ecologia. 
ecocardiografìa, sf. Esame medico basato su ultrasuoni usato per accertare la presenza di lesioni al cuore o alle arterie. 
ecocatàstrofe, sf. Disastro ecologico di ingenti proporzioni. 
ecocìdio, sm. Distruzione dell'ambiente naturale. 
ecogoniòmetro, sm. Apparecchio marittimo che localizza i corpi immersi e misura le distanze subacquee. Fu inventatonel 1917 dal fisico francese Paul Langevin. 
ecografìa, sf. Esame medico basato sulla rilevazione dell'eco prodotta da onde ultrasoniche nell'attraversare la zona da esplorare. L'eco è differente a seconda del tipo di tessuto e del suo stato; i dati, analizzati da un computer, sono mostrati su un monitor in tempo reale. 
ecògrafo, sm. 1 Strumento marittimo costituito da un ecometro fornito di dispositivo registratore. 2 Apparecchio ultrasonico usato per l'ecografia. 
ecòide, sm. Unità ecologica elementare costituita da un organismo e dal suo habitat. 
ecolalìa, sf. Disturbo del linguaggio consistente nella meccanica ripetizione di parole o frasi. 
ecologìa, sf. 1 Tutela dell'ambiente naturale. 2 Branca della biologia che, attraverso l'analisi delle condizioni biologiche e chimico fisiche, dei cicli biogeochimici delle catene alimentari, studia le relazioni tra gli organismi viventi e l'ambiente che li circonda. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)