Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

edèma, sm. Condizione in cui è presente un abnorme accumulo di liquido nei tessuti, che comporta un anomalo rigonfiamento degli organi interessati, cui seguono alterazioni della composizione del sangue e dei tessuti colpiti. 
edematóso, agg. Che ha natura di edema o che è affetto da edema. 
Edèmeridi Famiglia di Insetti Coleotteri Eteromeri; comprende circa 600 specie distribuite in tutto il mondo. 
èden, sm. Paradiso terrestre, luogo di delizie. ~ eldorado. 
Eden, Robert Anthony (Windlestone 1897-Alvediston 1977). Uomo politico britannico. Deputato conservatore dal 1923, fu ministro degli esteri nel 1935. Si dimise nel 1938 opponendosi alla politica del primo ministro Chamberlain mirante a un compromesso con il regime hitleriano. Stretto collaboratore di Churchill fu di nuovo ministro degli esteri (1940-1945 e 1951-1955). Divenne primo ministro nel 1955 e nel 1957 si ritirò dalla vita politica per le ripercussioni della crisi di Suez. 
edènico, agg. (pl. m.-ci) Paradisiaco. 
edenìte, sf. Varietà di orneblenda povera di ferro, simile all'attinoto. Prende il nome dalla città americana di Edenville. 
èdera, sf. Pianta rampicante (Hedera helix), sempreverde, della famiglia delle Araliacee e dell'ordine delle Policarpiche; ha foglie coriacee, variegate e, per mezzo di radici aeree, si abbarbica su qualsiasi sostegno. 
Edge Isola della Norvegia, nel mar di Barents. 
EDI Sigla di Editrice Industriale. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)