Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

editor, sm. invar. Chi cura la pubblicazione di un'opera collettiva o di una rivista in una casa editrice. 
editóre, sm. (f.-trìce) 1 Che o chi pubblica a sua spese le opere di altri per farne commercio. editore di testi scolastici, testi specializzati. 2 Studioso che cura la pubblicazione di un'opera inedita o antica. 3 Propr. inglese editor. Chi corregge criticamente il testo di un libro. 
editorìa, sf. 1 Industria del libro, del periodico e simili. 2 L'attività commerciale dell'editore. 
editoriàle, agg. e sm. agg. Dell'editoria o dell'editore. 
sm. Articolo giornalistico di fondo pubblicato su un periodico o su un quotidiano. 
editorialìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi scrive editoriali. 
edittàle, agg. 1 Derivante dall'editto. 2 Relativo agli istituti romani la cui regolamentazione derivava dall'editto del pretore. 
edìtto, sm. Ordinanza promulgata dall'autorità. ~ bando. 
edizióne, sf. 1 Pubblicazione di un'opera a stampa. ~ libro, testo, tomo. 2 L'insieme degli esemplari stampati da una stessa composizione tipografica. 3 Ciascuna delle tirature giornaliere di un quotidiano. 
Edmonton Città (617.000 ab.) del Canada, capoluogo della provincia di Alberta, sul fiume Saskatchewann del nord, alle pendici delle montagne Rocciose orientali. Nodo ferroviario e stradale al centro di una regione agricola e mineraria (uranio e carbone), nelle sue vicinanze si possono trovare giacimenti di gas naturale e petrolio. Industrie petrolchimiche, chimiche, tessili, alimentari e delle materie plastiche. Sede di un aeroporto, di un'università e di vari istituti culturali. In passato la città fu un avamposto e un centro di rifornimento per il commercio delle pellicce nella zona nordoccidentale del Canada. Ebbe il suo massimo sviluppo con la scoperta dell'oro nel vicino Yukon. 
Edo Stato (2.160.000 ab.) della Nigeria, capoluogo Benin City. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)