Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

egalitàrio => §egualitario§ 
egèmone, agg. Che esercita un predominio. 
egemonìa, sf. Supremazia, predominio, preminenza. ~ dominazione. <> sudditanza. 
egemònico, agg. (pl. m.-ci) Di egemonia. 
egemonìsmo, sm. Aspirazione o tendenza all'egemonia. 
egemonizzàre, v. tr. Sottoporre alla propria egemonia. 
egemonizzazióne, sf. L'egemonizzare o l'essere egemonizzato. 
egèo, agg. Del mare Egeo. 
Egèo Personaggio mitologico, re di Atene e padre di Teseo. Credendo morto il figlio nell'avventura contro il Minotauro, si suicidò gettandosi nel mare che prese il suo nome. 
Egèo, màre Parte del Mediterraneo (circa 180.000 km2) tra le coste orientali della Grecia e quelle occidentali dell'Anatolia. Comunica con il mar di Marmara attraverso lo stretto dei Dardanelli. Massima profondità 2.591 m. Comprende le isole di Samotracia, Lemno, Lesbo, Samo, Chio e gli arcipelaghi delle Cicladi e delle Sporadi. Il turismo è la principale risorsa economica. 
Egeo 
Arcipelago della Grecia, nel mar Egeo. Forma una regione (429.000 ab., 9.120 km2), comprendente i cinque gruppi e province delle isole Cicladi, di Samo, di Chio, di Lesbo e del Dodecaneso. Le risorse economiche sono rappresentate prevalentemente dall'agricoltura (olive, vite, frutta e tabacco), dall'allevamento di ovini, dalla pesca e dallo sfruttamento del sottosuolo. 
Isole italiane dell'Egeo 
Complesso insulare chiamato Dodecaneso (dodici isole), occupato dall'Italia nel 1912 e assegnato alla Grecia dopo la seconda guerra mondiale. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)