Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

abilitàre, v. v. tr. Riconoscere legalmente idoneo a una funzione. ~ autorizzare. 
v. rifl. Conseguire un'abilitazione. 
abilitàto, agg. e sm. Che o chi ha conseguito un'abilitazione. ~ idoneo. 
abilitazióne, sf. Atto di riconoscimento da parte di un'autorità competente dell'idoneità a esplicare un'attività grazie al possedimento di tutti i requisiti necessari a svolgerla. Può riguardare lo svolgimento di una professione (ingegnere, architetto, notaio medico, farmacista ecc.). In alcuni casi è necessaria per l'iscrizione agli albi professionali. 
~ licenza. 
abilménte, avv. Con abilità, destrezza, accortezza. ~ efficientemente. 
abilménte, avv. Con abilità, destrezza, accortezza. ~ efficientemente. 
abiosfèra, sf. La parte del nostro pianeta ove non è possibile la vita. 
abiòtico, agg. (pl. m.-ci) In ecologia, di zona, strato del suolo e simili, non popolati da alcun organismo vivente. 
abiotrofìa, sf. Processo che provoca in particolare la degenerazione precoce dei tessuti nervosi. 
abissàle, agg. 1 Degli abissi marini. ~ profondo. 2 Enorme, spropositato. ~ incalcolabile. <> esiguo. 3 In geologia rappresenta il magma posto a grande profondità nella crosta terrestre. 
In geografia, la regione abissale indica le profondità dello spazio marino comprese tra 2.000 e 6.000 m, nelle quali la luce solare non può penetrare. Per questo motivo manca la vegetazione e sono presenti animali in grado di sopportare alte pressioni e basse temperature (prossime a zero gradi centigradi). 
Fauna abissale 
La comunità faunistica che vive negli abissi è costituita da predatori di due specie: la fauna abissale bentonica, così definita perché vive sul fondo del mare, e quella nectonica, così chiamata perché libera di nuotare. Esse hanno adattato la loro struttura fisica all'ambiente abissale privo di luce: organi bioluminescenti, occhi telescopici ecc. 
Piana abissale 
È costituita dalla sezione piana dei fondali marini che unisce la parte della dorsale medio-oceanica alla parte continentale. È posta a una profondità di circa 3.800 m. 
abissàre, v. tr. e intr. Inabissare, inabissarsi. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)