Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

elettrocardiogràmma, sm. (pl.-i) Tracciato ottenuto mediante l'elettrocardiografo, apparecchiatura che registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in diversi punti del corpo. Il grafico elettrocardiografico normale è composto da tre onde positive e da due negative, che corrispondono alle singole attività di sistole e diastole di atri e ventricoli del miocardio. La registrazione dell'elettrocardiogramma può avvenire a riposo o sotto sforzo. Nel primo caso il grafico può evidenziare patologie delle coronarie, alterazioni del ritmo cardiaco e della conduzione dell'impulso elettrico. Con l'elettrocardiogramma da sforzo è invece possibile ottenere un tracciato dinamico in grado di evidenziare cardiopatie latenti, nonché di stabilire i limiti dell'attività fisica per i pazienti affetti da scompensi coronarici. 
elettrochìmica, sf. La parte della chimica che studia i rapporti tra i fenomeni chimici e quelli elettrici. 
elettrochìmico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg.¤ ¤Relativo all'elettrochimica. 
sm. Studioso di elettrochimica. 
elettrochoc => ¤elettroshock¤ 
elettrocoagulazióne, sf. Termine che designa una tecnica elettrochirurgica volta a eliminare le strutture cellulari con il calore; viene utilizzata anche nel trattamento delle neoplasie. L'elettrocoagulazione viene effettuata per mezzo dell'elettrobisturi, dell'ago diatermico e dell'ansa diatermica. Le stesse tecniche sono utilizzate anche nella depilazione totale. ~ diatermocoagulazione. 
elettrocromatografia, sf. Sinonimo di microelettroforesi su carta. 
elettrodébole, agg. Relativo alle interazioni elettrodeboli che comprendono sia le interazioni deboli che quelle elettromagnetiche. 
elettrodiagnòstica, sf. Studio delle reazioni di nervi e muscoli a stimolazioni elettriche. 
elettrodiàlisi, sf. Dialisi nella quale si utilizza l'effetto accelerante prodotto da un campo elettrico creato nella soluzione. Viene sfruttato per separare i sali dell'acqua di mare. 
elettrodinàmica, sf. Parte dell'elettrologia che studia le relazioni reciproche di circuiti percorsi da correnti elettriche. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)