Enciclopedia

epistèmico, agg. (pl. m.-ci) Che riguarda la conoscenza scientifica. 
epistemologìa, sf. Disciplina filosofica che si occupa dello studio critico della conoscenza scientifica, attraverso l'analisi del linguaggio, delle metodologie, della strutturazione dei concetti teorici, al fine di stabilirne i criteri di validità. Si tratta, in sostanza, di analizzare i fondamenti, la natura e i limiti della conoscenza scientifica. L'epistemologia si propone di individuare criteri rigorosi che consentano di distinguere tra giudizi scientifici e giudizi di opinione che riguardano problemi morali, religiosi, metafisici ecc. Il confine tra i due campi è ben lontano dalla stabilità, poiché le discipline che si occupano di queste ultime problematiche rivendicano a loro volta lo status di scienze mentre le scienze dopo la teorizzazione del principio d'indeterminazione si trovano a discutere del relativismo delle leggi fino ad allora sostenute come verità esatte. L'epistemologia è divenuta una parte fondamentale della filosofia della scienza, che si occupa della struttura del discorso scientifico, dei fondamenti della scienza e dei rapporti tra scienza ed etica. Nell'epistemologia contemporanea, grande importanza hanno avuto le riflessioni di R. Carnap, B. Russell e K. Popper. 
epistemològico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'epistemologia. 
epistemòlogo, sm. (pl.-gi) Studioso di epistemologia. 
epistìlio, sm. Architrave. 
epìstola, sf. 1 Parte della messa in cui si leggono le lettere degli apostoli. 2 Componimento poetico a forma di lettera. 3 Lettera lunga e noiosa. ~ missiva. 
Epistola ai Romani, L' Opera di teologia di K. Barth (1919). 
Epistolae metricae Epistole di F. Petrarca (1350). 
epistolàre, agg. Di lettera. stile, romanzo epistolare
epistolàrio, sm. Raccolta di lettere. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)