Enciclopedia

equilibratóre, agg. e sm. (f.-trìce) agg. Che serve a equilibrare. 
sm. Piano orizzontale per equilibrare l'aeroplano nel senso longitudinale. 
equilibratùra, sf. Operazione che permette di ottenere l'equilibrio di un corpo rotante. 
equilìbrio, sm. 1 Disposizione o distribuzione delle parti di un corpo in modo da conferirgli un assetto stabile e armonico. ~ bilanciamento. <> squilibrio. 2 Stato di assenza di moto prodotto da un sistema di forze uguali e contrarie. 3 Senso della misura, assennatezza. ~ moderazione. 
equilibrìsmo, sm. 1 La tecnica dell'equilibrista. 2 Giochi di equilibrio. 
equilibrìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi fa giochi di equilibrio. ~ funambolo. 2 Chi sa destreggiarsi abilmente in situazioni difficili. 
equilibrìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi fa giochi di equilibrio. ~ funambolo. 2 Chi sa destreggiarsi abilmente in situazioni difficili. 
equinìsmo, sm. Deformazione, congenita o acquisita, consistente in un atteggiamento del piede in cui il tallone resta sollevato rispetto all'avampiede (piede torto equino). 
equìno, agg. e sm. agg. 1 Di cavallo. 2 Si dice di piede affetto da equinismo. 
sm. Ogni animale della famiglia degli Equidi. 
equinoziàle, agg. Relativo all'equinozio. 
equinòzio, sm. Ciascuno dei due punti d'incontro tra l'eclittica e l'equatore celeste; il Sole vi passa ogni anno il 21 marzo (equinozio di primavera) e il 23 settembre (equinozio d'autunno). Negli equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte. Per effetto del moto d'oscillazione dell'asse terrestre gli equinozi si spostano con il passare del tempo (precessione degli equinozi) compiendo un giro in circa 25.000 anni. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)