Enciclopedia

erède, sm. e sf. 1 Chi succede a un defunto in tutti i suoi beni. ~ discendente, successore. <> avo, antenato. nominÚ il figlio come erede universale del suo patrimonio. 2 Successore di un'attività. il suo erede si Ť ben comportato nel far crescere l'azienda. 3 Figlio. 
Erède, Albèrto (Genova 1909-) Direttore d'orchestra italiano, allievo di Weingartner. Ha svolto una intensa attività concertistica in tutta Europa, dedicandosi soprattutto all'opera lirica. 
eredità, sf. 1 Trasmissione del patrimonio di un defunto a una o più persone fisiche o giuridiche. ~ lascito. : :reditŗ vacante, mancanza di un erede legittimo. 2 Retaggio di idee e tradizioni. 3 Trasmissione dei caratteri biologici del genitore al figlio 
ereditàre, v. tr. Ricevere a titolo di eredità. 
ereditariaménte, avv. Per via ereditaria. 
ereditarietà, sf. 1 Possibilità di essere trasmesso in eredità. 2 La trasmissione dei fenomeni dell'eredità genetica da una generazione all'altra. 
Nei nuovi individui la ripartizione dei geni segue le leggi della probabilità ma l'evidenziazione di un carattere dipende da fattori ambientali (genetica), dall'insorgenza di mutazioni, dall'interazione fra geni allelomorfi, dominanti o recessivi (leggi di Mendel). 
ereditàrio, agg. 1 Che si trasmette per eredità. ~ trasmissibile. la monarchia Ť una istituzione ereditaria. 2 Si dice di parola che deriva dalla lingua originaria per tradizione ininterrotta. 3 Relativo all'ereditarietà genetica. ~ congenito. <> acquisito. patrimonio ereditario
ereditièra, sf. Donna che ha ereditato o deve ereditare un patrimonio cospicuo. 
Ereditiera, L' Film drammatico, americano (1949). Regia di William Wyler. Interpreti: Olivia De Havilland, Montgomery Clift. Titolo originale: The Heiress 
Erèi Monti calcarei della Sicilia. Vetta più elevata il Monte Altesina (1.192 m). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)