Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Faggiàno Comune in provincia di Taranto (3.526 ab., CAP 74020, TEL. 099). 
fàggio, sm. Albero della famiglia delle Fagacee e dell'ordine delle Fagali (Fagus sylvatica), tipico dei boschi europei e asiatici. Caratterizzato dall'altezza imponente (oltre i 30 m). I suoi fiori maschili si raccolgono a gameti, mentre quelli femminili in gruppi di due o tre; dai suoi frutti (faggiole) si estrae olio e sono cibo per i suini. Il suo legno è molto impiegato nella combustione e nell'artigianato. 
faggiòla, sf. Frutto del faggio. 
fagiàno, sm. Nome comune di molti Uccelli Galliformi e particolarmente del genere Phasianus. Ha testa e collo verde scuro, caruncole di colore rosso e piumaggio bruno. È preda ambita dei cacciatori per la sua carne e per la splendida livrea tanto che non ne esiste più alcun esemplare selvatico; è tipico della Russia meridionale, ma si è diffuso ampiamente anche nel resto del continente. 
fagiolàta, sf. 1 Minestra di fagioli. 2 Scorpacciata di fagioli. 
fagiòlo, sm. 1 Pianta erbacea (Phaseolus vulgaris) della famiglia delle Leguminose. 2 Il seme del fagiolo. 3 Studente del secondo anno di università. 
fàglia, sf. 1 Frattura di un complesso roccioso accompagnata dallo spostamento reciproco delle due parti. 2 Fallo, perdita. ~ errore. 
Fagnàno Lago (593 km2) della Terra del Fuoco, al confine tra Argentina e Cile. 
Fagnàno Àlto Comune in provincia di L'Aquila (499 ab., CAP 67020, TEL. 0862). 
Fagnàno Castèllo Comune in provincia di Cosenza (4.690 ab., CAP 87013, TEL. 0984). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)