Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

Fahrenheit 451 Film di fantascienza, francese/britannico (1966). Regia di François Truffaut. Interpreti: Julie Christie, Oskar Werner, Cyril Cusack. Titolo originale: Fahrenheit 451 
Fahrenheit, Daniel Gabriel (Danzica 1686-L'Aia 1736) Fisico tedesco. Costruì strumenti di misura, in particolare aerometri e termometri. Ideò la scala termometrica che porta il suo nome. 
Grado Fahrenheit (°F) 
Grado della scala termometrica usata nei paesi anglosassoni che, in origine, considerava come punti fissi la temperatura di un miscela di cloruro di ammonio e ghiaccio (0 °F) e la temperatura tipica del corpo umano (97 °F). Data la difficoltà nel riprodurre tali riferimenti con sufficiente precisione, attualmente la scala Fahrenheit è stata equiparata a quella Celsius e considera come punti di riferimento la temperatura di fusione dell'acqua (pari a 32 °F) e la relativa temperatura di ebollizione (pari a 212 °F). La formula di conversione da gradi Celsius (tC) a gradi Fahrenheit (tF) è tC = 5 (tF-32) / 9. 
FAI Sigla di Fondo Ambiente Italiano. 
fài da te, loc. sost. m. invar. (meno corretti fai da té o faidaté) Il fare da sé piccoli lavori e riparazioni. ~ bricolage. 
Fài délla Paganèlla Comune in provincia di Trento (855 ab., CAP 38010, TEL. 0461). 
Faìcchio Comune in provincia di Benevento (3.980 ab., CAP 82030, TEL. 0824). 
fàida, sf. Vendetta privata di un torto subito. ~ rivalsa. 
faille, sf. invar. Tessuto a grana molto in rilievo e con armatura tela. 
faìna, sf. 1 Piccolo mammifero carnivoro. 2 Persona brutta e rinsecchita o malignamente astuta. 
Mammifero della famiglia dei Mustelidi (Martes foina), simile alla martora, con pelliccia bruno grigiastra e macchia bianca alla gola, con lunga coda. Vive in campagna e in zone boscose, ha abitudini notturne e si ciba di animali domestici. 
fainésco, agg. (pl. m.-chi) 1 Di faina. 2 Astuto e maligno. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)