Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Faringobdèllidi Ordine di Anellidi Irudinei. 
faringotomìa, sf. Apertura chirurgica della faringe. 
Farìni Comune in provincia di Piacenza (2.326 ab., CAP 29023, TEL. 0523). 
Farìni, Luìgi Càrlo (Russi 1812-Quarto al Mare 1866) Uomo politico e storico, liberale moderato, fu tra i protagonisti dei moti liberali italiani del 1831 nelle Romagne. Fu segretario generale del primo governo costituzionale della chiesa e ministro della pubblica istruzione con il governo d'Azeglio. Venne nominato dittatore dell'Emilia, in seguito all'armistizio di Villafranca, e stilò il plebiscito con il quale ci fu l'annessione dello stato al regno di Sardegna. Fu autore di molte opere, tra cui Lo stato romano dall'anno 1815 all'anno 1850 e Storia d'Italia dall'anno 1814 sino i giorni nostri
farinóso, agg. 1 Che contiene farina. 2 Che ha l'aspetto e la consistenza della farina. 
farisàico, agg. (pl. m.-ci) 1 Di fariseo. 2 Falso, mendace. ~ ipocrita. 
fariseìsmo, sm. Dottrina professata da una setta appartenente all'ebraismo; nacque all'epoca dei Maccabei (II-I sec. a. C.), dimostrando un eccessivo rispetto e osservanza delle leggi, sia contenute nei testi sacri, sia tramandate oralmente. Gli elementi principali erano la fede nell'immortalità dell'anima, nel giudizio universale e nella resurrezione dei morti. Per il grande seguito di popolo, si sostituì alle altre correnti dell'ebraismo (sadducei, esseni). 
farisèo, sm. 1 Seguace di un movimento politico e religioso ebraico che si distingueva per la rigida osservanza della legge mosaica. 2 Chi si preoccupa più della forma che della sostanza delle sue azioni. ~ ipocrita. 
farmacèutica, sf. La scienza che tratta composizione, azione e dosatura dei farmaci. ~ farmacologia. 
farmacèutico, agg. Di farmacia. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)