Enciclopedia

Fàule Comune in provincia di Cuneo (389 ab., CAP 12030, TEL. 011). 
Faulkner, William (New Albany 1897-Oxford, USA 1962) Scrittore statunitense, i cui romanzi avevano come tema principe i problemi del vecchio e profondo Sud, descrivendone lo stato orgoglioso e misero e ancora legato allo schiavismo e ai ricordi del passato ormai lontano. Il suo era uno stile personale, con cambiamenti improvvisi di punti di vista, stravolgimenti temporali, monologhi interiori e profonda analisi psicologica dei personaggi. Gli fu conferito il premio Nobel nel 1949. Tra le sue opere, Sartoris, L'urlo e il furore, Luce d'agosto, Assalonne, Assalonne! 
fàuna, sf. Insieme degli animali che vivono in una determinata zona ambientale; è in stretti rapporti con la flora, ossia il mondo vegetale. La scienza che si occupa dello studio della fauna è la zoogeografia, che ne ha individuato diverse a seconda delle caratteristiche ambientali; il geobio (animali terrestri), l'alobio (animali marini), il linnobio (animali d'acqua dolce). 
faunésco, agg. (pl. m.-chi) 1 Di, da fauno. ~ animalesco. 2 Malizioso. ~ sensuale. 
faunìstica, sf. Studio sistematico della fauna di un determinato territorio. 
faunìstico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla fauna. 
Fàuno Personaggio mitologico, dio silvestre romano protettore della pastorizia, identificazione del greco Pan. 
Fauno di marmo, Il Romanzo di N. Hawthorne (1860). 
Fauno di marmo, Il 
Opera di poesia di W. Faulkner (1924). 
Faure, Edgar (Béziers 1908-Parigi 1988) Politico francese. Di ideologia radicale, fu due volte presidente del consiglio dal 1949 al 1952 e nel 1955 e 1956. 
Faure, François-Félix (Parigi 1841-1899) Politico francese. Fu presidente della repubblica dal 1895 al 1899. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)