Enciclopedia

Faustìna Minóre, Ànnia Galèria (Roma 125?-Halala, Cappadocia 176) Figlia di Faustina Maggiore, fu imperatrice romana e sposa di Marco Aurelio. Ebbe fama di condurre una vita dissoluta. 
fàusto, agg. 1 Che ha o annuncia esito fortunato, felice, favorevole. ~ gioioso. <> sfortunato. 2 Propizio. ~ favorevole. <> nefasto. 
Fausto e Anna Romanzo di C. Cassola (1952). 
Fàustolo Personaggio mitologico, pastore che salvò Romolo e Remo che giacevano sulle rive del Tevere, facendoli allevare dalla moglie Acca Larenzia. 
fautóre, sm. (f.-trìce) Chi favoreggia e protegge, sostenitore. ~ patrocinatore. <> detrattore. 
Fautrier, Jean (Parigi 1898-Châtenay-Malabry 1964) Pittore francese. Tra le opere Testa d'ostaggio (1944, Milano, Collezione Panza di Biurno) e L'ebrea (1945, Parigi, Musée National d'Art Moderne). 
faux-bourdon, sm. invar. Modo di cantare in cui si ha una sequenza di accordi di terza e di sesta inquadrati da accordi in ottava e da quinte vuote. 
fàva, sf. Pianta erbacea annua (Vicia faba), appartenente alla famiglia delle Leguminose; coltivata per i suoi semi, utilizzati freschi o secchi nell'alimentazione dell'uomo e degli animali, per erbai e per sovescio. 
favagèllo, sm. Nome comune della Ficaria ranuncoloides, una pianta erbacea che infesta prati e campi coltivati. ~ favaiola. 
Favàle di Màlvaro Comune in provincia di Genova (512 ab., CAP 16040, TEL. 0185). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)