Enciclopedia

Federacli Sigla della Federazione delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, organizzazione nata l'8 dicembre 1971 dalla scissione di un gruppo di appartenenti alle ACLI e capeggiato da Giovanni Bersani che era contrario ai nuovi indirizzi. 
Federal Aviation Agency (FAA) Ente federale istituito dal governo statunitense nel 1958 allo scopo di dirigere le attività inerenti all'aviazione civile e al traffico aereo. 
Federal Reserve Bank Banca del Federal Reserve System che funziona come istituto di emissione e come banca centrale. 
federàle, agg. e sm. agg. 1 Di una federazione di stati. 2 Di federazione sportiva. 
sm. In epoca fascista, segretario di una federazione di fasci di combattimento. 
federalìsmo, sm. Dottrina politica che prevede l'unione di più stati nazionali in un unico organismo soprannazionale, basato su una carta federale e munito di poteri centrali. Ogni stato membro è dotato di poteri amministrativi e legislativi fermo restando le incombenze relative alla difesa, alla politica monetaria ed estera di competenza del governo federale. Il primo esempio di federalismo risale alle leghe delle città-stato greche e alle alleanze che legavano i comuni medievali. L'elaborazione fatta da alcuni pensatori americani (Madison, Hamilton e Jay) e pubblicata nel Federalist del 1787-1788, mirava a subordinare un determinato territorio e i suoi abitanti a un governo locale e uno centrale. Nel corso del 1800 tale teoria si è affermata anche in Europa (Paneuropa, Movimento federalista europeo); in Italia i massimi esponenti, durante il risorgimento, furono Cattaneo e Gioberti, che si opponevano alla politica unitaria di Mazzini in senso cattolico e democratico, e Ferrari, che vi si opponeva in senso repubblicano rivoluzionario. Nel XX sec. si assiste a un nuovo processo di avvicinamento al federalismo dovuto all'unificazione europea. 
federalìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) Fautore del federalismo. 
federalìstico, agg. (pl. m.-ci) Del federalismo, dei federalisti. 
federatìvo, agg. 1 Federale. 2 Che tende a unire in federazione. 
federàto, agg. Di stato membro di uno stato federale. 
federazióne, sf. 1 Unione politica di stati. ~ confederazione. 2 Unione di più associazioni politiche, culturali, sindacali ecc. ~ corporazione. 3 Ente nazionale che regola e disciplina un'attività sportiva. 4 Sede di una federazione. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)