Enciclopedia

felicità, sf. 1 Stato di chi è felice. ~ gioia. <> scontentezza. il rivederla e abbracciarla era motivo di grande felicitÓ per lui. 2 Cosa o circostanza che procura contentezza. 3 Prosperità. ~ fortuna. <> disgrazia. 4 Perizia, capacità. ~ abilità. <> incapacità. 
Felicita Colombo Commedia di G. Adami (1935). 
Felicità coniugale Romanzo di G. Montefoschi (1982). 
felicitàre, v. v. tr. Rendere felice. 
v. intr. pron. 1 Congratularsi. ~ complimentarsi. <> compiangere, rammaricarsi. 2 Essere felice. ~ gioire. <> dolersi. 
felicitazióne, sf. Il felicitarsi, il congratularsi; l'atto e le parole con cui lo si fa. ~ rallegramento. 
Felìdi Famiglia di carnivori Fissipedi, che raggruppa un numero elevato di specie snelle ed eleganti, disposte al salto; digitigradi, hanno dita con cuscinetto e artigli retrattili (tranne il ghepardo) e bocca con canini molto sviluppati e appuntiti, pelo morbido e lucente, udito e vista acutissimi e organi del tatto molto sviluppati (vibrisse). Hanno testa piccola, muso corto e orecchie erette. Molto importante la dentatura che prevede due molari, quattro o sei premolari a seconda delle specie, due canini e sei incisivi. Le zampe anteriori hanno cinque dita, quelle posteriori quattro. Presenti in tutti i continenti tranne l'Antartide. Predatori, preferiscono cacciare all'alba o al tramonto. Le pupille, rotonde al buio, all'esposizione della luce si chiudono in fessure verticali. Gli esemplari maschi sono in genere di dimensioni più grandi. Tra i generi più importanti, la lince, il gatto, il leone e il ghepardo. 
felìno, agg. Di, da gatto. ~ agile. 
Felìno Comune in provincia di Parma (6.354 ab., CAP 43035, TEL. 0521). 
Felìtto Comune in provincia di Salerno (1.578 ab., CAP 84055, TEL. 0828). 
Felìtto Comune in provincia di Salerno (1.578 ab., CAP 84055, TEL. 0828). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)