Enciclopedia

feltratùra, sf. 1 Lavorazione della lana o di altro pelo animale per ottenere il feltro. 2 Il foderare di feltro. 
Féltre Comune della provincia di Belluno (20.000 ab., CAP 32032, TEL. 0439) a est del fiume Piave. Importante mercato agricolo, nonché ricco di industrie metalliche, tessili e grafiche. Dopo essere stato libero comune nel medioevo, cedette a Venezia nel 1404. Tra i monumenti la chiesa di San Rocco e i resti del castello. 
Feltrinèlli, Antònio (Milano 1887-Gargano 1942) Industriale e mecenate italiano. Riuscì a trasformare l'azienda di legname del padre in un colosso industriale e finanziario. Utilizzò buona parte delle sue sostanze per istituire presso l'Accademia Nazionale dei Lincei un fondo (che porta il suo nome) per l'assegnazione annuale di premi a chi si è distinto nel campo delle arti, delle lettere, della medicina, delle scienze morali e storiche, fisiche, matematiche e naturali, oltre a un premio speciale quinquennale che viene assegnato a un'impresa di grande valore umanitario o morale. 
Feltrinèlli, Giangiàcomo (Milano 1926-Segrate 1972) Fondatore dell'omonimo Istituto per la storia del socialismo e del movimento letterario internazionale (1950) e dell'omonima casa editrice (1954). Perì nella preparazione di un attentato terroristico. 
féltro, sm. 1 Falda di lana o di altri peli animali, non tessuto, ma compresso e imbevuto di una colla speciale. 2 Pezzo di feltro. 3 Cappello di feltro. 
felùca, sf. 1 Nave piccola e lunga con due alberi a vele latine. 2 Cappello a tre punte dell'alta uniforme degli ufficiali della marina, degli accademici, dei diplomatici. 3 Ambasciatore. 
félze, sm. Copertura smontabile posta e protezione dei passeggeri nel mezzo della gondola. 
fem Sigla di forza elettromotrice. 
fémina, sf. Donna, femmina. 
fémmina, agg. e sf. agg. invar. 1 Dotata di femminilità, desiderabile. ~ attraente. 2 Che rappresenta la parte ricevente di un incastro. 
sf. 1 Nome generico di ogni individuo umano o animale portatore di gameti femminili. 2 Essere umano di sesso femminile. ~ donna. <> uomo. : :veva tre figli, due maschi e una femmina. 3 Pezzo di un congegno che consente l'inserimento stabile di un altro pezzo. la femmina di una spina elettrica 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)