Enciclopedia

fermàre, v. v. tr. 1 Arrestare qualcuno o qualcosa in movimento. ~ trattenere. <> muovere. 2 Trattenere qualcuno in stato di fermo. ~ incarcerare. <> liberare. 3 Assicurare qualcosa che si muove. ~ fissare. <> staccare. aveva dimenticato di fermare le imposte, che ora erano in balia del vento. 4 Prenotare. 5 Sospendere, cessare. ~ interrompere. CONTR continuare. il direttore ferm˛ i lavori
v. intr. Cessare di andare, far tappa. ~ sostare. 
v. intr. pron. 1 Interrompere un movimento. ~ arrestarsi. <> avviarsi. si ferm˛ un istante per allacciarsi le stringhe. 2 Stabilirsi. ~ insediarsi. <> andarsene. 
fermascàmbio, sm. Apparecchio atto a bloccare gli aghi dello scambio di una linea ferroviaria in modo tale da impedirne lo spostamento laterale. 
fermascàmbio, sm. Apparecchio atto a bloccare gli aghi dello scambio di una linea ferroviaria in modo tale da impedirne lo spostamento laterale. 
fermàta, sf. 1 Il fermare, il fermarsi; sosta. ~ arresto. <> continuazione. 2 Interruzione della corsa di un mezzo di trasporto pubblico per lasciare scendere e salire i passeggeri. ~ sosta, tappa. 3 Punto in cui si ferma un mezzo di trasporto pubblico per fare salire e scendere i passeggeri. ~ stazione. la fermata dell'autobus distava un centinaio di metri. 4 Sospensione del lavoro. ~ break. 
Fermata d'autobus Film commedia, americano (1956). Regia di Joshua Logan. Interpreti: Marilyn Monroe, Don Murray, Arthur O'Connell. Titolo originale: Bus Stop 
Fermata nel deserto Opera di poesia di J. A. Brodskij (1970). 
fermàto, agg. e sm. Che, chi è sottoposto al fermo di polizia. 
fermatùra, sf. Atto ed effetto del fermare. 
fermentàre, v. v. tr. Sottoporre una sostanza all'azione dei fermenti. 
v. intr. 1 Essere in fermentazione. 2 Essere agitato. ~ ribollire. 3 Detto della pasta, lievitare. 
fermentatìvo, agg. Di, della fermentazione; atto a fermentare. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)