Enciclopedia

Fezzan Regione storica della Libia sudoccidentale, confinante con Algeria e Ciad. Comprende una parte del deserto del Sahara ed è caratterizzata dai rilievi dell'Haruj el Aswad, quelli dei Tibesti e dei Tassili-n-Ajjer. Scarsamente abitata, le oasi principali sono Murzuch, Edri, Sebha, Brach. Poco sviluppata l'attività agricola e la pastorizia nomade, mentre il territorio è molto ricco di petrolio. Popolata già nella preistoria venne conquistata e cristianizzata da Roma nel 19 a. C., prima di passare sotto la dominazione araba (VIII sec.). Il controllo turco si concluse con la conquista italiana della Libia nel 1912, prima di ottenere l'indipendenza definitiva nel 1951 ed essere integrata nel nuovo stato. 
FF In informatica è la sigla di Form Feed (avanzamento del modulo). Designa un codice di controllo che, in fase di stampa, permette l'avanzamento della carta all'inizio della pagina successiva. 
FFAA Sigla di Forze Armate. 
FFT Sigla di Fast Fourier Transform (traformata di Fourier veloce). Designa un algoritmo, largamente usato nell'elaborazione di segnali, che permette di calcolare velocemente la trasformata di Fourier. 
FGC Sigla di Federazione Ginnastica Italiana. 
FI Sigla di Frequenza Intermedia. 
fiàba, sf. 1 Novella che abbia del meraviglioso. ~ favola. 2 Cosa non vera. ~ fandonia. 3 Sogno. ~ illusione. 
Fiabe Raccolta di favole di H. Ch. Andersen (1835-1872). 
Fiabe del Reno Favole di C. Brentano (postume 1846-1847). 
Fiabe per bambini e famiglie Raccolta di favole di J. L. K. e W. Grimm (1812-1822). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)