Enciclopedia

Fieramósca, Èttore (Capua 1476 ca.-Valladolid 1515) Condottiero, combatté per gli Aragonesi contro Carlo VIII, poi si arruolò nell'esercito di Gonzalo di Cordoba nella guerra franco spagnola per il controllo del regno di Napoli. Guidò vittoriosamente i tredici cavalieri italiani contro i francesi nella disfida di Barletta. La sua figura fu esaltata da Massimo d'Azeglio nel romanzo storico omonimo. 
fierézza, sf. Qualità di fiero; dignità. ~ orgoglio. <> modestia. 
fìeri, sm. invar. Solo nella locazione in fieri, in via di formazione. 
fierìstico, agg. (pl. m.-ci) Di fiera. 
fièro, agg. 1 Terribile, orrendo. ~ spaventoso. 2 Ardente. ~ veemente. 3 Severo, energico. ~ aspro. 4 Superbo. ~ altero. 5 Dignitoso, orgoglioso. ~ altero. <> remissivo. 6 Feroce. ~ selvaggio. <> docile. 7 Coraggioso, intrepido. ~ indomito. <> codardo. 
Fieròzzo Comune in provincia di Trento (437 ab., CAP 38050, TEL. 0461). 
Fiéschi Famiglia nobile genovese che ebbe molta importanza nella vita della città. Fu dapprima ghibellina, ma divenne guelfa con l'elezione a papa di Sinibaldo con il nome di Innocenzo IV; altro discendente papa fu Ottobono eletto nel 1276 con il nome di Adriano V. Gianluigi il giovane, figlio di Sinibaldo e di Maria della Rovere, fu a capo della congiura contro Andrea Doria nella quale morì; da qui il definitivo declino della famiglia. Anche Santa Caterina da Genova appartenne alla famiglia Fieschi. 
Fiésco (comune) Comune in provincia di Cremona (838 ab., CAP 26010, TEL. 0374). 
Fiesco (letteratura) Dramma di F. Schiller (1783). 
Fièsole Comune della provincia di Firenze (15.000 ab., CAP 50014, TEL. 055), situata su un colle non lontano da Firenze. Principale risorsa il turismo e l'agricoltura. Nel 1976 è stata istituita l'università europea. Di origine etrusca, si alleò con Roma per combattere Annibale, fu distrutta nel 90 a. C. e poi ricostruita dai sillani. Nel XII sec. fu assoggettata a Firenze; nel rinascimento diventò centro di villeggiatura e vi si costruirono molte ville signorili (Medici, Salviati, Rondinelli-Vitelli). Resti di mura etrusche, teatro romano, duomo, chiesa di San Francesco. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)