Enciclopedia

fìggere, v. tr. 1 Conficcare, piantare. ~ ficcare. 2 Fissare. ~ affissare. 
fighter, sm. invar. 1 Il pugile che, in un incontro di pugilato, ha un'impostazione prevalentemente offensiva. 2 Picchiatore. 
Figi Repubblica dell'oceano Pacifico sudoccidentale nella Melanesia. 
È un arcipelago formato da circa 320 isole, di origine prevalentemente vulcanica; esse sono disposte, su oltre 100.000 km2 di oceano, a forma di ferro di cavallo attorno al Mare di Koro. Le principali isole sono: Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Rotuma e, a est, il gruppo delle isole Lau. L'arcipelago è ricco di scogliere e di atolli. Le isole maggiori sono prevalentemente montuose (monte Tomaniivi a 1.324 m sull'isola di Viti Levu). Le coste sono ricche di insenature, orlate di zone pianeggianti. Hanno clima subtropicale con copiose precipitazioni. Solo l'isola principale di Viti Levu è percorsa da fiumi di un certo rilievo, come il Singatoka, il Rewa e il Navua. 
Il massimo centro è la capitale Suva (120.000 abitanti) che è sede di imprese commerciali e dell'Università del Pacifico Meridionale (fondata nel 1967). La popolazione è composta da indiani e da figiani; si hanno inoltre minoranze di europei, di cinesi e di polinesiani. 
L'economia del paese si basa essenzialmente sull'agricoltura: la canna da zucchero è prodotto di esportazione. Si coltivano inoltre la palma da cocco, riso, patate dolci, manioca e banani. Notevole l'industria del turismo che rappresenta la seconda fonte di entrata valutaria. 
Annesse dagli inglesi nel 1874, le isole Figi sono indipendenti dal 1970; sono state escluse dal Commonwealth dopo la proclamazione della repubblica nel 1987. 
Abitanti-784.000 
Superficie-18.274 km2 
Densità-42,9 ab./km2 
Capitale-Suva 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro figiano 
Lingua-Inglese, figiano e hindi 
Religione-Cristiana, induista, musulmana 
Figìni, Luìgi (Milano 1903-1984) e Pollìni Gìno (Milano 1905-1991) Architetti. Tra le opere Officine Olivetti a Ivrea (1934) e Chiesa della Madonna dei Poveri e Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (1964-1968) a Milano. 
Figìno Serènza Comune in provincia di Como (4.522 ab., CAP 22060, TEL. 031). 
Figli del capitano Grant, I Romanzo di J. Verne (1867-1868). 
Figli della violenza, I Romanzo di D. Lessing (1952). 
Figli di un Dio minore Film drammatico, americano (1986). Regia di Randa Haines. Interpreti: William Hurt, Marlee Matlin; Piper Laurie. Titolo originale: Children of a Lesser God 
Figli e amanti Romanzo di D. H. Lawrence (1913). 
fìglia, sf. 1 Individuo di sesso femminile rispetto ai genitori. 2 Generata. ~ nata. 3 Tagliando di un bollettario destinato a essere tagliato e consegnato quale ricevuta. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)