Enciclopedia

filellenìmo, sm. Apprezzamento particolare della civiltà ellenica o per la nazione greca. 
Filèmone Personaggio mitologico, contadino che ospitò Zeus ed Ermes in incognito. In premio chiese che lui e la moglie Bauci potessero morire insieme e quindi essere trasformati in alberi, e lo ottenne. 
filettàre, v. tr. 1 Ornare con filetti, cordoncini e simili. 2 Munire di filettatura. 
filettàto, agg. 1 Ornato con filetti. 2 Munito di filettatura. 3 Di carattere in cui le lettere sono percorse da tratti bianchi. 
filettatrìce, sf. Macchina per filettare. 
filettatùra, sf. 1 Il filettare e l'effetto. 2 Operazione meccanica compiuta per realizzare il filetto di una vite o di una madrevite, per favorire l'accoppiamento meccanico di due elementi corrispondenti, con la stessa filettatura, tramite avvitamento. 3 La zona filettata delle viti. 
La filettatura può essere distinta per il profilo, a sua volta distinto in cresta, fianchi e fondo, e per il passo, ossia la distanza tra due punti del filetto collocati su due spire consecutive e sulla stessa parallela all'asse. 
Filettìno Comune in provincia di Frosinone (614 ab., CAP 03010, TEL. 0775). 
filétto, sm. 1 Ornamento costituito da strisce sottili. ~ fregio. 2 Sporgenza elicoidale della vite e della madrevite. 3 Sottile tratto di penna con cui si uniscono tra loro le lettere. 4 Linea usata come separazione o contorno tipografico. 5 Gioco da tavolo consistente nel disporre in fila tre pedine. ~ tris. 6 Parte muscolare interna dei lombi di una animale macellato. 7 Al plurale, le due parti in cui si dividono i pesci. 
Filétto Comune in provincia di Chieti (1.224 ab., CAP 66030, TEL. 0871). 
filiàle, agg. e sf. agg. Di, da figlio. 
sf. 1 Sezione distaccata di un'azienda. ~ succursale. <> casa madre, sede centrale. 2 Azienda o società di un gruppo. ~ succursale. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)