Enciclopedia

fillòma, sm. (pl.-i) In botanica, denominazione generica di ogni organo di natura fogliare. 
fillomanìa, sf. In agricoltura, produzione abnorme di foglie che può essere provocata da una concimazione eccessiva. 
fillopòdio, sm. La parte della foglia su cui si inserisce il lembo fogliare. 
filloptòsi, sf. Caduta delle foglie. 
fillosilicàto, sm. Denominazione dei minerali appartenenti a un gruppo di silicati aventi struttura a strati che si sfaldano facilmente in lamelle. 
fillosòma, sm. (pl.-i) Primo stadio larvale dei Crostacei Decapodi caratterizzato da corpo trasparente e piatto, quattro paia di arti, ognuno dei quali con un ramo irto di setole, e occhi sostenuti da un lungo peduncolo. 
fillòssera, sf. Insetto Omottero (Phylloxera vastatrix) della famiglia degli Afidi. Tipico dell'America è un parassita pericolosissimo per i vigneti, di cui distrugge radici e foglie. L'unica via per evitare la distruzione è l'innesto di vitigni europei su varietà americane. 
fillosseràto, agg. Colpito da fillossera. 
Fillossèridi Famiglia di Insetti Emitteri omotteri alla quale appartengono diversi generi e specie di afidi che danneggiano le colture agricole. 
Fillostomàtidi Famiglia di Mammiferi Chirotteri Microchirotteri comprendente pipistrelli originari dell'America centrosettentrionale che presentano grandi appendici laminari nella regione nasale. ~ vampiri. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)