Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

forsennàto, agg. e sm. 1 Che, chi è fuori di sé. ~ pazzo. Convulso, frenetico. ~ indiavolato. <> calmo, pacato. 
Forssmann, Werner (Berlino 1904-Schopfheim 1979) Medico tedesco. Compì importanti studi sul cateterismo cardiaco. Nel 1956 insieme a A. F. Cournand e D. W. Richards fu insignito del premio Nobel. 
Forster, Edward Morgan (Londra 1879-Coventry 1970) Scrittore inglese, esponente dell'umanesimo liberale progressista del periodo vittoriano, simpatizzante del Partito laburista. Tema centrale della sua opera è il problema delle relazioni dei singoli individui costretti entro le convenzioni sociali. Il suo capolavoro Passaggio in India (1924) è imperniato sulla contrapposizione e sui difficili rapporti fra indiani e inglesi, configurandosi come scontro di due culture diverse. Fra le altre opere, Il viaggio pił lungo (1908), Camera con vista (1908), Casa Howard (1910) e Maurice, romanzo autobiografico sulla omosessualità, pubblicato postumo. 
forsterìte, sf. Silicato di magnesio dai cristalli rombici prismatici di colore verdino o giallo. 
Forsyth, Frederick (Ashford, Kent 1938-) Scrittore inglese di romanzi di genere poliziesco. Viene considerato l'erede di Jan Fleming. Tra le opere, Il giorno dello sciacallo (1971), Il quarto protocollo (1974), Il simulatore (1991) e Icona (1996). 
Forsythe, William (1949-) Ballerino e coreografo statunitense. Dal 1984 è direttore del Balletto di Francoforte. Tra le coreografie Teorema dell'ala (1990), Herman Scherman (1992), Eidos: Telos (1995). 
forsythia, sf. invar. Genere di piante arbustacee della famiglia delle Oleacee, caratterizzate da cespugli dai rami rossastri, ricoperti di fiori gialli. Originaria di Cina e Giappone, la forsythia è molto comune nei giardini. 
Fort Lauderdale Città (153.000 ab.) degli USA, nello stato della Florida, sull'oceano Atlantico. 
Fort Mc Pherson Città canadese, dei Territori del Nord-ovest, situata tra la pianura del fiume Mackenzie e i monti di Richardson. 
Fort Smith Città degli USA (74.310 ab.), situata in Arkansas, presso il confine con l'Oklahoma. È un importante centro industriale. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)