Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

foruncolòsi, sf. Malattia contraddistinta dall'eruzione di foruncoli. Possono essere variabili sia il numero dei foruncoli sia il periodo di tempo entro il quale si completa la fuoruscita degli stessi. 
foruncolóso, agg. Pieno di foruncoli. 
foruncolóso, agg. Pieno di foruncoli. 
fòrza, sf. 1 Qualità di forte. ~ possanza, prestanza. <> debolezza. 2 Robustezza, energia. ~ gagliardia. <> fragilità. 3 Intensità, potenza. ~ impeto. <> fiacchezza. 4 Grandezza fisica tendente a modificare lo stato di quiete o di moto apparente di un corpo materiale. 5 Violenza. ~ brutalità. 6 Grande attitudine a pensare, a immaginare. 7 Gruppo di persone che esercitano un'attività comune. 8 Nerbo, tempra. ~ determinazione. <> inerzia. 9 Al plurale, contingente di armati. ~ milizie. 
Forza bruta Film drammatico, americano (1947). Regia di Jules Dassin. Interpreti: Yvonne De Carlo, Ella Raines, Burt Lancaster. Titolo originale: Brute Force 
Fòrza d'Agrò Comune in provincia di Messina (948 ab., CAP 98030, TEL. 0942). 
Forza del destino, La Opera in quattro atti di G. Verdi, libretto di F. Piave (San Pietroburgo, 1862). 
Nel palazzo del marchese di Calatrava, a Siviglia, si tiene di nascosto un incontro tra Leonora (la figlia) e Don Alvaro. Vengono però scoperti dal padre di lei che, ferito accidentalmente, muore maledicendo la figlia. Il fratello di Leonora, Don Carlos, vuole vendicarsi, mentre Leonora si rifugia in un convento. Durante una guerra in corso Don Alvaro salva la vita a Don Carlos e i due diventano amici essendo entrambi all'oscuro delle vere identità. Dopo una serie di circostanze, Don Carlos scopre chi sia l'amico e ingaggia con lui un duello, vicino al luogo dove è nascosta Leonora. Don Alvaro colpisce gravemente il rivale, il quale prima di morire, uccide Leonora sopraggiunta, che muore tra le braccia di Don Alvaro. 
Forza delle cose, La Memorie di S. de Beauvoir (1963). 
Forza dell'età, La Memorie di S. de Beauvoir (1960). 
Fòrza Itàlia Movimento fondato da S. Berlusconi nel 1994, orientato alla costruzione di un centro. Nel 1994 ha vinto le elezioni nella coalizione del Polo delle libertÓ. In seguito alla caduta del governo e alla sconfitta alle elezioni del 1996 è passato all'opposizione. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)