Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Foscàgno Passo (2.291 m) delle Alpi Retiche, tra la valle di Livigno e la Valtellina. 
foscaménte, avv. In modo fosco. 
Fóscari Antica famiglia nobile veneziana del X sec., ebbe possedimenti in molte zone dell'oriente (Lemmo) e svolse un ruolo importante nella sfera politica e civile della città. Nel 1423 si ebbe l'elezione a dogato di Francesco, responsabile di una politica espansionistica verso la terraferma, che gli consentì di strappare parte del vasto regno ai Visconti di Milano in Lombardia; malgrado questi successi, il primato di Francesco non durò molto, in quanto le disavventure del figlio Jacopo e la rivalità con i membri della famiglia Loredan, ne causarono la deposizione da parte del Consiglio dei Dieci (1457); questa vicenda ha ispirato la celebre tragedia di Byron I due Foscari
Ca' Foscari 
Edificio veneziano, sul Canal Grande, edificato nel 1400 dalla famiglia Foscari; il suo stile è prossimo al gotico veneziano ed è caratterizzato sulla facciata da due logge sovrapposte ad archi, colonne e merlature in marmo. Oggi ospita le facoltà universitarie di lingue ed economia e commercio. 
Fòscari, Francésco (Venezia 1373-1457) Doge di Venezia dal 1423. Strappò la Lombardia orientale fino all'Adda ai Visconti. I processi a carico del figlio Iacopo e l'opposizione dei Loredan causarono la sua deposizione per mano dei Dieci (1457). 
Foscarìni, Antònio (1570-1622) Politico veneziano. Militante del partito antispagnolo, venne accusato di falso tradimento e giustiziato. 
Foscarìni, Giàcomo (1523-1602) Militare veneziano. Fu al comando della flotta dopo Lepanto. 
Foscarìni, Màrco (1695-1763) Politico veneziano. Uomo erudito, fu doge nel 1762 e 1763. 
foschìa, sf. Lieve offuscamento dell'aria dovuto a umidità, pulviscolo o fumo. ~ nebbia. 
Fosciàndora Comune in provincia di Lucca (692 ab., CAP 55020, TEL. 0583). 
fósco, agg. (pl. m.-chi) 1 Che tende al colore scuro. ~ scuro. <> chiaro. 2 Triste, tetro, torvo. ~ cupo. <> limpido. 3 Caliginoso, brumoso, nuvoloso. ~ nebbioso. <> terso. 4 Turbato. ~ triste. <> allegro. 5 Oscuro. ~ incerto. <> certo, chiaro. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)