Enciclopedia

Gateshead Città (206.000 ab.) della Gran Bretagna, nella contea di Tyne and Wear, in Inghilterra. 
gateway, sm. invar. Letteralmente significa cancello. In informatica indica un dispositivo che collega tra loro parti di una rete. 
GATT Acronimo di General Agreement on Tariffs and Trade (Accordo generale sulle tariffe doganali e del commercio). Accordo internazionale nato a Ginevra nel 1947, entrato in vigore nel 1948, con lo scopo di liberalizzare il commercio internazionale. Aderirono inizialmente ventitré paesi, con l'adesione successiva di molti altri, fino a circa un centinaio. Dal 1995 è stato sostituito dal WTO. 
gàtta, sf. 1 La femmina del gatto. prendere una bella gatta da pelare, assumere degli oneri pesanti. 2 Dispositivo di chiusura delle cubie per impedire all'acqua del mare di scorrere sul ponte delle navi. 
Gatta inglese, La Storia in due atti per cantanti di H. W. Henze, libretto di E. Bond (Schwetzinghen, 1983). 
Gatta sul tetto che scotta, La Dramma di T. Williams (1955). 
Gatta, La Romanzo di S. G. Colette (1933). 
gattabùia, sf. Prigione. ~ galera. 
gattaiòla, sf. 1 Buco che si fa nella parte inferiore degli usci per farvi passare un gatto. ~ sportellino. 2 Scappatoia. ~ pertugio. 
Gattamelàta (Narni 1370 ca.-Padova 1443) Erasmo da Narni detto il capitano di ventura. Fu al servizio dello stato pontificio dal 1427 al 1434; passò al servizio dei veneziani nel 1434 e, nominato capitano, ne comandò le truppe combattendo contro i Visconti. Nella piazza del Santo, a Padova, si erge la sua celebre statua equestre, costruita da Donatello nel 1453. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)