Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Enciclopedia

Grottolèlla Comune in provincia di Avellino (1.680 ab., CAP 83010, TEL. 0825). 
Grouchy, Emmanuel marchése di (Parigi 1766-1847) Generale napoleonico. Durante i cento giorni era maresciallo e a Waterloo tentò senza successo di impedire ai prussiani di congiungersi con gli inglesi. 
grovièra, sm. o sf. invar. Formaggio a pasta dura cotta, simile all'emmenthal ma con buchi più piccoli. 
grovìglio, sm. 1 Garbuglio di fili. ~ intrico. 2 Accozzaglia. ~ ammasso. 
Gròzio, Ùgo (Delft 1583-Rostock 1645) Nome italianizzato di Huig Van Groot, giurista olandese. È considerato il fondatore del giusnaturalismo. Fu autore di Mare liberum (1609), dove sostenne il principio della libertà di navigazione, e dell'opera Diritto di guerra e di pace (1625), dove stabilì le norme fondamentali del diritto internazionale di guerra, enunciando principi ancora oggi accettati. Grozio concepì il diritto come presupposto giuridico della pace fra gli stati e la tolleranza come fondamento per comporre i conflitti religiosi. 
Grozny Città (401.000 ab.) della Russia, capoluogo della repubblica autonoma Ceceno-Inguscezia, alle pendici settentrionali del Caucaso, in una delle zone più ricche di petrolio della Russia. Vi si trovano oleodotti e linee ferroviarie che la collegano al mar Caspio e al mar Nero. Le risorse economiche si basano sulle industrie di raffinazione del petrolio, metallurgiche, chimiche e alimentari. La città fu fondata agli inizi del XIX sec. e subì danni per l'intervento militare russo del 1994-1995. 
Gru Costellazione, scoperta nel 1603 da J. Bayer, situata nell'emisfero celeste australe; è difficilmente visibile dall'Italia, in quanto coperta dall'orizzonte. 
gru, sf. 1 Macchina per sollevare i pesi con braccio girevole. ~ argano, binda. 2 Carrello mobile per riprese cinematografiche. 3 Antica macchina da guerra che collocata sulle mure della città assediata, calava delle grosse tenaglie sulle macchine nemiche per danneggiarle. 4 Uccello migratore della famiglia dei Gruidi. 
Gruàro Comune in provincia di Venezia (2.705 ab., CAP 30020, TEL. 0421). 
Grube, Max (Dorpat 1854-Meiningen 1934) Attore e regista teatrale tedesco. Dapprima interprete di successo dei drammi di Shakespeare, passò alla regia lavorando a Berlino, a Meiningen e ad Amburgo. Ha lasciato un'opera di storia del teatro intitolata Geschichte der Meininger (Storia della compagnia di Meiningen, 1926). 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)