Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

GU Sigla di Gazzetta Ufficiale. 
gua', inter. Esclamazione per indicare meraviglia. 
guàciaro, sm. Nome volgare dello Steatornis caripensis, grosso uccello caprimulgiforme dell famiglia degli Steatornitidi. 
guàda, sf. Rete da pesca quadrata di circa due metri per lato. 
guadàbile, agg. Che si può guadare. 
guadagnàre, v. v. tr. 1 Trarre da un impiego, professione, arte, industria e simili. profitto. ~ realizzare. <> perderci. 2 Riuscire a ottenere. ~ conseguire. <> giocarsi. aveva guadagnato terreno nei confronti degli inseguitori. 3 Raggiungere con difficoltà. con fatica riuscģ a guadagnare la riva nuotando. 4 Acquistare. <> sfigurare. 
v. rifl. Meritarsi. ~ conquistarsi. 
guadàgno, sm. 1 Ciò che si trae in denaro da una attività. ~ profitto. <> perdita. 2 Vantaggio. ~ beneficio. <> danno. 3 Fattore di amplificazione in un circuito. 
Guadalajara (Messico) Città (1.650.000 ab.) del Messico centro-occidentale, capitale dello stato di Jalisco, a 1.567 m s.l.m., nella valle del Rio Grande de Santiago. La città, seconda per importanza del paese, è un centro agricolo commerciale, industriale (industrie alimentari, conciarie, tessili, meccaniche, della carta e della ceramica) e turistico. Sede di un aeroporto e di un'università. Fu fondata verso la metà del 1500. Vi si trovano edifici in stile coloniale spagnolo: la cattedrale del XVI sec., la chiesa di Santa Monica, un museo (reperti archeologici precolombiani) e una pinacoteca. 
Guadalajara (Spagna) Città (62.000 ab.) della Spagna, della regione di Castiglia-La Mancha, capoluogo dell'omonima provincia. Ha oleifici, cementifici e concerie. Conserva le chiese di Santa Maria de la Fuente (XIII sec.), di San Ginés (XVI sec.) e il Palacio del Infantado (1461). 
Battaglia di Guadalajara 
Violenta battaglia tra i repubblicani appoggiati dalle brigate internazionali e i franchisti (7-23 marzo 1937), segnò la fine della prima offensiva franchista verso Madrid. Importante dal punto di vista politico in quanto rappresenta il luogo del primo scontro fra i volontari antifascisti italiani del battaglione Garibaldi e l'esercito regolare, comandato dal generale Roatta, inviato da Mussolini in appoggio a Franco. 
Guadalajara 
Provincia (146.000 ab.) della Spagna che si estende nella parte nordorientale della regione di Castiglia-La Mancha. 
Guadalaviar Fiume (280 km) della Spagna. Nasce dalla Sierra de Albarracín e sfocia nel mar Mediterraneo. 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)