Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

guaritóre, sm. 1 Chi opera una guarigione. 2 Chi pretende di avere la capacità di guarire. ~ medicone. 
guarnàcca, sf. 1 Sopravveste medievale maschile e femminile, rassomigliante a un mantello. 2 Grossa e lunga veste di fatica dei contadini. 
guarnèllo, sm. Tipo di sottoveste femminile scollata senza maniche. 
Guarnièri, Ànna Marìa (Milano 1934-) Attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Debuttò in teatro nel 1954 con la tragedia di W. Shakespeare Romeo e Giulietta. Dal 1954 al 1963 fece parte della Compagnia dei giovani (con G. De Lullo, R. Falk e R. Valli) e interpretò Il diario di Anna Frank (1957) che rappresentò il suo primo grande successo. Tra le altre interpretazioni La locandiera (1972), Lo zio Vanja, Antonio e Cleopatra (1982), Le tre sorelle (1989), La pazza di Chaillot (1991), La dama e il cavaliere (1995). Fu pregevole interprete di vari personaggi in sceneggiati e teleromanzi, tra i quali, Umiliati e offesi (1958), L'idiota (1959), La cittadella (1964), E le stelle stanno a guardare (1971). 
Guarniéri, Antònio (Venezia 1880-Milano 1952) Direttore d'orchestra italiano. Diplomato in violoncello, organo e composizione, debuttò in qualità di violoncellista nel Quartetto Martucci. Divenuto direttore d'orchestra, diresse il teatro Colón di Buenos Aires e l'Opera italiana di Vienna. Compose diversi brani orchestrali e da camera e l'opera teatrale Giuditta (1913). 
guarnigióne, sf. 1 Corpo di truppa a guardia di una fortezza. ~ distaccamento. 2 Il luogo dove ha sede la guarnigione. ~ presidio. 3 Complesso degli archibugieri che fiancheggiavano il battaglione nel XVI sec. 
guarnìre, v. tr. 1 Munire, corredare di tutto quanto serve per ornare. ~ agghindare. <> imbruttire. 2 Munire di armi la gente. 3 Provvedere un vascello dei suoi attrezzi. ~ corredare. <> privare. 4 Accompagnare una pietanza con un contorno. ~ completare. <> sguarnire. 
guarnitùra, sf. 1 Atto del guarnire. 2 Guarnigione. 3 Rivestimento di tavole o fascine disposto sulle pareti della miniera. 
guarnizióne, sf. 1 Tutto ciò che serve per guarnire. ~ decorazione. 2 Il contorno di una pietanza. 3 Elemento di varia forma, per lo più sottile, di gomma, cuoio, rame o altro per assicurare la tenuta di un recipiente. ~ anello di tenuta, protezione. 
Guarulhos Città (786.000 ab.) del Brasile, nello stato di San Paolo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)